Economia

Bonomi Group rileva la lumezzanese Tecnovielle

Nuova acquisizione per il gruppo bresciano leader nella produzione di valvole e rubinetti
La famiglia Bonomi, al centro Carlo e Aldo
La famiglia Bonomi, al centro Carlo e Aldo
AA

La parola d’ordine di Bonomi Group è «crescere»,  ed una delle condizioni perché questo si verifichi è allargare il gruppo per linee esterne. Il mercato si svilupperà poi di conseguenza.

Bonomi Group, la holding della famiglia Bonomi di Lumezzane  ha portato nel perimetro sociale la Tecnovielle di Lumezzane Pieve - abbreviata Tvl - produttrice di valvole a sfera e raccordi in ottone per tubi in polietilene, fondata nel 1980 e guidata da Antonio Bontempi, Giovanni e Alessandro Bossini, Paolo Burigana e Carlo Pasotti. L’azienda occupa 23 dipendenti e genera otto milioni di euro di ricavi.

La chiusura dell’operazione (Tvl è detenuta al 100%) è stata comunicata dai fratelli Aldo e Carlo Bonomi sottolineando come «questa nuova acquisizione permetterà di allargare la nostra gamma, consentirà di crescere ulteriormente ed essere più competitivi sul mercato nazionale e mondiale. Siamo determinati e fortemente convinti a percorrere la strada dello sviluppo e con questo obiettivo continueremo ad investire per portare avanti il nostro progetto di espansione».

Detto e... fatto. Tecnovielle aggiunge alla gamma di Bononi Group soprattutto un sistema brevettato ad innesto rapido (un componente unico - guarnizione e ghiera stringi tubo - che consente di installare i raccordi senza smontare dadi e guarnizioni per poi dover rimontare il tutto sul tubo), oltre a superfilter, brevettato nel 2015, valvola a sfera con filtro verticale incorporato, che consente una grande portata con una bassa perdita di carico supportando una pressione massima di 30 bar ed evitando l’installazione di due valvole a sfera, prima e dopo il filtro.

 Antonio Bontempi, presidente di Tecnovielle, a conclusione dell’operazione ha commentato: «La nostra scelta è stata dettata dalla necessità di crescita per affrontare la concorrenza con la forza ed energia che solo l’appartenenza ad un grande gruppo può darci. La solidità e l’intraprendenza di Bonomi Group, la riconoscibilità del marchio, la vasta e diffusa competenza sono le principali caratteristiche che ci consentiranno di offrire il meglio alla clientela».

Teconvielle è la quarta acquisizione di Bonomi Group in tre anni: nel 2019 era entrata nel perimetro sociale Frabo di Bordolano, lo scorso anno è stata la volta delle emiliane Loclain e Quam portando i ricavi consolidati del 2020 (anno del 120esimo anniversario del gruppo in cui c’è oggi la quarta generazione con un passaggio generazionale ormai concluso) a 181,73 milioni con 18,53 milioni di utile e un margine operativo lordo di 35,77 milioni, ma 55 milioni di euro investiti negli ultimi tre anni, condizione sulla quale la forte crescita si è basata. Ora tocca a Tvl.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia