Economia

Biciclette usate, cresce il mercato: consigli per fare un affare

Diamo allora qualche indicazione tecnica su come muoversi in questo settore
Biciclette - © www.giornaledibrescia.it
Biciclette - © www.giornaledibrescia.it
AA

Che le vendite di biciclette in questi mesi di pandemia e lockdown abbiano avuto un'impennata, complice anche il bonus mobilità, è cosa nota. Meno si parla, invece, delle biciclette usate, un comparto certo più di nicchia ma che non di rado contribuisce a sostenere le esigenze di chi, pur dovendo cambiare il proprio mezzo di trasporto, cerca di far quadrare anche i conti.

Diamo allora qualche indicazione tecnica su come muoversi in questo settore, certo non privo di rischi legati ad eventuali fregature. Innanzi tutto, una premessa: dovendo comprare una bicicletta usata, meglio capire dove fare shopping. I mercatini dell’usato che ci sono nelle grandi città, come ad esempio Porta Portese a Roma o Piazzale Cuoco a Milano, sono spesso infestati da ladri che rivendono bici rubate: il rischio di comprare una bici in questa maniera, oltre a quello di comprare un mezzo scadente da un non esperto, è dunque anche quello di alimentare il circolo vizioso dei furti di biciclette, ragion per cui sarebbe più opportuno starne alla larga.

Per spuntare prezzi inferiori, va bene anche rivolgersi ai siti di compravendita online o alle pagine degli annunci dei quotidiani. Ma sempre tenendo a mente alcune considerazioni. In primis, come identificate gli annunci migliori. Una foto o una descrizione brutta non sono necessariamente segnali di un'inserzione da evitare. A volte le persone non hanno né la voglia né il tempo di scattare buone foto e scrivere una descrizione accurata, per questo creano uno scarso interesse intorno alla bici che stanno vendendo.

Ciò significa che potreste avere a che fare con un potenziale affare. Poi, quali sono le domande giuste da fare. Ossia, domande dettagliate sulla bici e il suo funzionamento: dove e da chi è stata acquistata, dove è stata usata ed eventualmente quando è stata riparata. Se una parte della bici è rotta non è comunque necessariamente un motivo per non prenderla in considerazione. Piccole rotture possono essere riparate a basso costo con parti di seconda mano, quindi controllate il prezzo medio per un ricambio e valutate tutte le opzioni. Infine, la regola base: prima di pagare controllate la bici minuziosamente. Mettete la bici a testa in giù e controllate tutte le saldature e ammaccature, la tensione dei raggi delle ruote. E, naturalmente provatela.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia