Economia

Berlucchi chiude il 2020 in crescita, nonostante la pandemia

Con un fatturato da 45,3 milioni di euro, l'azienda vitivinicola di Borgonato di Corte Franca ha segnato un aumento del 4,5%
L'ingresso della cantina Berlucchi a Borgonato, in Franciacorta
L'ingresso della cantina Berlucchi a Borgonato, in Franciacorta
AA

La Guido Berlucchi chiude il 2020 con risultati positivi nonostante lo stop del canale HoReCa per la pandemia. L'azienda vitivinicola di Borgonato di Corte Franca, in Franciacorta, ha presentato un bilancio con 45,3 milioni di euro, +4,5%, e ha anticipato un incremento nel 2021 in volumi del 6% sul 2019. L'andamento economico è reso noto dall’impresa con l'avvio della vendemmia 2021 e il 60esimo anniversario dell'azienda. 

Il trend è spiegato con la considerazione che «con la ripresa in primavera i consumatori hanno premiato la qualità della denominazione» e sono stati registrati «spostamenti di attenzione e propensione all’acquisto verso il Franciacorta, anche grazie alla multicanalità, da altre tipologie di vini sparkling, sia nazionali che francesi». Berlucchi sostiene che il risultato economico è stato raggiunto anche grazie all'adozione di pratiche sostenibili.

La vendemmia 2021 è considerata dall'azienda «un'annata difficile, che ha visto seguire alla gelata di aprile,la terza dopo quella del 1956 e del 2017, l'alternarsi di periodi estremamente siccitosi ad eventi metereologici violenti, quali acquazzoni e grandinate, di cui solo una gestione dei vigneti lungimirante e rispettosa ha saputo contenere i danni in vigna anche dopo la difficile situazione nel lockdown del 2020».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia