Economia

Bellavista è «Cantina dell'anno» per il Gambero Rosso

I curatori della guida «Vini d'Italia 2017» del Gambero Rosso hanno eletto Bellavista di Terra Moretti «Cantina dell'anno»
AA

Bellavista, azienda vinicola franciacortina capofila del gruppo Terra Moretti con cantine firmate da archistar tra Erbusco e la Toscana, è stata designata «Cantina dell'anno» dai curatori della guida «Vini d'Italia 2017», presentata stamani a Roma dal Gambero Rosso. 

Quest'anno per l'ambita lista dei «Tre bicchieri» sono stati prescelti 429 grandi vini.

Le aziende che hanno ottenuto un punteggio «Tre bicchieri» dieci o più volte ottengono una o più stelle. Ai vertici tra queste c'è Gaja con 6 stelle; Cà del Bosco con 4; La Spinetta, Elio Altare - Cascina Nuova, Allegrini, Castello di Fonterutoli, Valentini con 3.

«Sono particolarmente orgoglioso per questo premio, che costituisce in primo luogo un riconoscimento al Franciacorta e alla Franciacorta, a tutti gli imprenditori che come me hanno creduto in questa terra e nelle sue potenzialità», ha commentato Vittorio Moretti, che dal 2016 è anche presidente del Consorzio per la tutela del Franciacorta. «Ma, insieme, il premio «Cantina dell'anno 2017» del Gambero Rosso è anche un riconoscimento alla mia famiglia, che ora trova in mia figlia Francesca l'emblema di un presente che si rinnova costantemente guardando al futuro, oltre che all'enologo Mattia Vezzola, che ha saputo dare un'identità precisa alla nostra cantina e ai suoi vini».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia