Economia

Bcc Agrobresciano, Osvaldo Scalvenzi confermato al vertice

L’assemblea dei soci nomina il nuovo Cda. Antonella Formentini resta vicepresidente
Un gruppo di soci e membri del Cda della Bcc Agrobresciano -  © www.giornaledibrescia.it
Un gruppo di soci e membri del Cda della Bcc Agrobresciano - © www.giornaledibrescia.it
AA

L’assemblea dei soci di Agrobresciano sceglie la continuità e conferma per il prossimo triennio il Cda uscente alla guida della Bcc di Ghedi. E contestualmente approva il bilancio di esercizio 2021. Sarà quindi ancora Osvaldo Scalvenzi nel ruolo di presidente, affiancato da Antonella Formentini quale vicepresidente; completano il Cda Alberto Baratti, Angeluccio Prestini, Annamaria Ebrelli, Giovanni Betti, Paolo Parolini, Fausto Gavazzi Fausto e Gianfausto Guerrini. L’assemblea si è svolta ieri pomeriggio nella sede di piazza Roma non in presenza, stante la situazione pandemica.

L’intervento dei soci, 518 i partecipanti, è stato infatti affidato al rappresentante designato, nella persona del notaio Francesco Lessandrelli. Una modalità questa che caratterizzerà anche le assemblee delle altre banche, chiamate in queste settimane ad approvare i loro bilanci. 508 i voti favorevoli (3 gli astenuti e 7 i non votanti), che hanno espresso il loro voto favorevole a un bilancio che lo scorso anno ha registrato gli impieghi vivi crescere del 4,63% mentre la raccolta diretta del +7,7% e quella indiretta di un + 9%, spinta soprattutto dalla crescita a due cifre del comparto del risparmio gestito, +18,2%.

Positiva anche la riduzione del credito anomalo, sceso a 2,1% nel rapporto deteriorato netto su impieghi netti. Il Total Capital Ratio sale al 22,75%, mentre il Texas Ratio (dato dal rapporto del credito anomalo netto sul patrimonio) scende ulteriormente al 17,91%. L’indice di redditività complessiva, espresso dal Roe, risulta pari al 7,51%, in aumento rispetto allo scorso esercizio (7,29%).

«Nell’anno del nostro 125° anniversario quest’assemblea risulta ancora più importante e carica di valori sociali e cooperativistici - commenta il presidente Scalvenzi -. Il nostro mandato si conclude dopo un periodo difficile, segnato dalla pandemia e da tutte le difficoltà che essa ha causato negli ultimi due anni. Oltre al sostegno sociale e comunitario, un occhio di riguardo va anche al risultato di esercizio, che sfiora i 5 milioni di euro. Nonostante le incertezze e le paure arriviamo oggi con un bilancio positivo, frutto di scelte lungimiranti e di egregi collaboratori, grazie a ognuno di loro».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia