Economia

Banchi di prova: doppio colpo in Germania per Test Industry

La realtà di Maclodio acquisisce la Testing Service e Ts Gim specializzate su ruote e alberi
Un banco di prova Test Industry
Un banco di prova Test Industry
AA

Test Industry, nata nel 2017 e attiva con stabilimenti a Maclodio e Perugia (sorta dall’integrazione di due realtà del testing industriale, l'umbra Bimal e la «sartoria tecnologica» bresciana Leonardo, dal 1994 costruttore italiano di banchi di prova per motori e altri dispositivi meccanici controllato da IGI Private Equity) ha rilevato il 100% delle società tedesche Testing Service e Ts Gim, attive nello stesso settore delle prove non distruttive, ma con focus sui banchi prova per ruote, pneumatici e alberi di trasmissione. Venditore è il gruppo tedesco, Ts Group.

Il progetto

Con il coordinamento di Igi Private Equity, e con il supporto dei partner finanziari e industriali del gruppo, prende così avvio un processo di crescita che porta le due società tedesche nel gruppo con obiettivo quindi un fatturato di 50 milioni contro i 35 milioni del 2021. Le due acquisizioni aprono al gruppo spazi di consolidamento del valore strategico nel comparto delle macchine di prova per aerospazio e automotive, consolidando la presenza nel mercato internazionale di banchi per test, sia in laboratorio che a fine processo, sviluppando la presenza commerciale in Cina, India e Corea del Sud.

Il gruppo dispone di una gamma di prodotti molto larga, tra cui banchi prova di tenuta, resistenza e controllo dimensionale finalizzati al collaudo sia di componenti meccaniche ad ampio raggio d’intervento, sia di cerchi e pneumatici per autoveicoli, ma anche impianti per test funzionali e di durata, per i componentistica per veicoli da cantiere, mezzi agricoli, mezzi per movimento terra, e settore aerospaziale.

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.

Nell’estate del 2019 Igi Private Equity, con il veicolo Thalia (controllato dal Fondo Igi Investimenti Sei) aveva rilevato il 42% di Test Industry in un’operazione cui erano presenti anche la società di investimenti italiana Equilybra spa (già socia) e il veicolo di investimento in club deal Gmn.

L’acquisizione era stata finanziata da Credit Agricole e Bper Banca. Test Industry ed IGI Private Equity sono stati assistiti da Labs Corporate Finance con i managing partner Augusto Lippi e Luca Spazzadeschi, la vicepresidente Chiara Leoni e l’associate Elena Giacomelli in qualità di financial advisor; Pinset Masons è intervenuto nel supporto legale e per la due diligence legale; Pwc per la due diligence finanziaria; Flick Gocke Schaumburg per il supporto fiscale e per la due diligence fiscale e da Goetzpartners per la business due diligence. Dentons per la parte banking lato sponsor.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia