Economia

Aziende in campo per la formazione: 40 realtà a sostegno del Cfp Vantini

Salgono i soci sostenitori del centro scolastico. Vianelli: «Fondamentale il rapporto col territorio»
Studenti del Vantini impegnati in un'attività di orientamento - Foto tratta dalla pagina Instagram del Cfp Vantini
Studenti del Vantini impegnati in un'attività di orientamento - Foto tratta dalla pagina Instagram del Cfp Vantini
AA

Quaranta soci, fra i quali sei «new entry», sono la nutrita squadra fra comuni (Rezzato e Botticino), consorzi, cooperative e aziende, sui quali può contare la scuola delle arti e della formazione Rodolfo Vantini di Rezzato, che punta dritta a mettere in campo nuove strategie nell’ambito della formazione e lavoro, grazie ad un duplice accreditamento in questo ambito e, proprio in questi mesi il potenziamento di promozione relativa alle aziende, in modo da riposizionare il brand della scuola in un ambito nel quale è poco conosciuta.

Il «mismatch» tra mondo della scuola e tessuto imprenditoriale permane nella nostra provincia. Lo hanno sottolineato a più riprese in questi anni le associazioni degli industriali. Per questa ragione è estremamente importante investire nella formazione: (Its e Cfp sono ancora poco frequentati, causa un «pregiudizio» culturale sul valore dell’istruzione professionale).

Promozione

L’alleanza scuola - imprese è fondamentale. L’istituto di Rezzato ha inserito nel nuovo sito la voce specifica Aziende - Cfp Vantini: «Da circa quattro anni – sottolinea la direttrice Lara Vianelli- abbiamo intrapreso un’importante azione di promozione della scuola sul territorio, con l’obiettivo di rendere sempre più stringente il dialogo con le istanze del contesto territoriale e del mondo produttivo. I risultati ottenuti ci lusingano e ci investono di una responsabilità che cercheremo di onorare al meglio».

Quest’anno il Cda presieduto da Ruggero Pederzoli ha pianificato un piano di sviluppo e di rilancio proprio dell’ambito dei Servizi al lavoro, che immediatamente si è tradotto per la scuola, in un investimento importante sulle risorse umane con l’assunzione di 4 persone per seguire il settore specifico, il potenziamento dell’offerta formativa, sia per che quanto riguarda i disoccupati che del personale stesso delle aziende. Contemporaneamente anche un servizio di intermediazione, certificato Anpal che permette cioè ad aspirante lavoratore e azienda di mettersi in contatto, istituendo anche una bacheca on line Bacheca lavoro - Cfp Vantini un servizio di ricerca del personale così tanto necessario in questo periodo. 

Le pmi in classe

Altra proposta è la possibilità per le aziende di entrare nelle classi per far conoscere le proprie realtà e conoscere gli allievi, potenziali futuri lavoratori. «Un progetto fortemente voluto, ampiamente studiato e condiviso da tutto il Cda - chiosa il presidente Pederzoli – finalizzato ad amplificare l’attività di formazione della scuola sempre più vicina alle aziende e al territorio, attraendo nello stesso tempo sempre più soci».

Il progetto della Vantini, risponde perfettamente ad un allarme lanciato in questi giorni da un rapporto di Confartigianato: nell’ultimo anno la quota di lavoratori introvabili sul totale delle assunzioni previste è passata dal 40,3% di luglio 2022 al 47,9% registrato a luglio 2023. In particolare, le maggiori difficoltà di reperimento si riscontrano per i tecnici specializzati nella carpenteria metallica (70,5% di personale difficile da trovare), nelle costruzioni (69,9%), nella conduzione di impianti e macchinari (56,6%). Nello stesso rapporto emerge inoltre che, tra le cause di difficile reperimento, per il 32,4% dei lavoratori è dovuto alla mancanza di candidati ed il 10,8% all’inadeguata preparazione dei candidati. Per questo, le pmi reagiscono intensificando le collaborazioni con gli istituti tecnici e professionali, l’utilizzo di stage, tirocini, percorsi per le competenze trasversali e l’orientamento.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia