Economia

Assicurazioni, Ivass: «Attenzione alle truffe via Internet»

Si consiglia di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi siano riferibili a imprese e intermediari autorizzati
Tagliandi di polizze auto -  Foto © www.giornaledibrescia.it
Tagliandi di polizze auto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

A causa del moltiplicarsi delle truffe via internet e telefono da parte di finte imprese assicurative, l'Ivass - Istituto per la vigilanza delle assicurazioni - «raccomanda di adottare le opportune cautele nella valutazione di offerte assicurative via internet o telefono (anche via WhatsApp), soprattutto se di durata temporanea».

L’Ivass consiglia di controllare, prima del pagamento del premio, che i preventivi e i contratti siano riferibili a imprese e intermediari regolarmente autorizzati e di consultare sul sito www.ivass.it: gli elenchi delle imprese italiane ed estere ammesse ad operare in Italia (elenchi generali ed elenchi specifici per la r. c. auto, italiane ed estere); il Registro unico degli intermediari assicurativi (RUI) e l’Elenco degli intermediari dell’Unione Europea; l’elenco degli avvisi relativi ai Casi di contraffazione, Società non autorizzate e Siti internet non conformi alla disciplina sull’intermediazione.

L’Ivass avverte che «i pagamenti dei premi effettuati a favore di carte di credito ricaricabili o prepagate sono irregolari e sono irregolari anche pagamenti effettuati a favore di persone o società, non iscritte negli elenchi soprindicati».

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia