Economia

Apindustria, Cordua: «Insieme possiamo battere la crisi»

Il presidente invita gli associati ad avere fiducia nel futuro. Nel 2021 sono cresciuti gli iscritti
L’assemblea di ieri: da sinistra Lorenzo Fè, Williams Salvini, Pierluigi Cordua, Enrico Pernigotto - © www.giornaledibrescia.it
L’assemblea di ieri: da sinistra Lorenzo Fè, Williams Salvini, Pierluigi Cordua, Enrico Pernigotto - © www.giornaledibrescia.it
AA

Una congiuntura «atipica» quella che si è abbattuta sulle imprese. Nella quale «elementi che erano considerati vantaggi fino a due anni fa sono diventati oggi criticità a causa di scenari geopolitici in radicale cambiamento: cooperazione che è diventata competizione, globalizzazione contrapposta ai nazionalismi in crescita».

Il quadro, delineato ieri in assemblea dal presidente di Apindustria Confapi Brescia, Pierluigi Cordua, è estremamente realista e per certi versi preoccupante. Macro-trend che hanno impatti su tutte le filiere produttive, dall’approvvigionamento di materie prime e semilavorati fino alla logistica. «Costi industriali ed energetici elevatissimi ed inflazione sono solo alcune delle condizioni che stanno fiaccando la fiducia delle imprese - spiega Cordua -. Un parametro estremamente importante, perché evidenzia la propensione o meno all’investimento. Elemento che è base dell’occupazione».

Fare sistema

Ma il messaggio lanciato dal presidente agli associati è chiaro. «Seppur pienamente consapevoli di attraversare un ulteriore momento storico eccezionale, la nostra azione non deve limitarsi alla compilazione di un cahier de doléances - continua il presidente Cordua -. Confapi e Ceapme a livello nazionale ed europeo, Apindustria Confapi Brescia a livello locale lavorano nella medesima direzione: c’è un quadro complessivo proattivo e costruttivo, nel quale si propiziano azioni di sistema che focalizzano le opportunità che tutt’ora sono presenti per le imprese e si affrontano difficoltà con un approccio mai miope».

Invitiamo le imprese - ha concludo il presidente, adesso più che mai, ad interpretare con fiducia lo stesso modello: si stanno scrivendo pagine nuove della nostra economia, e in questo domani non c’è spazio per azioni solitarie. Solo assieme potremo identificare soluzioni nuove a problemi nuovi».

Le assise

L’assemblea dei soci di Apindustria Confapi Brescia, riunita nella sede dell’Associazione, ha approvato il bilancio dell’esercizio 2021.Si conferma il trend positivo già evidenziato nel 2020: cresce ancora il numero di nuove aziende associate (69 nel 2021). Andamento con il segno «+» anche per gli indicatori economici: il bilancio ha evidenziato una solidità di conti accostata ad un accantonamento positivo in crescita. Nel 2021 sono state gettate le basi per alcune importanti iniziative di sistema e di sviluppo dell’Associazione e della sua rete. Apindustria Confapi Brescia ha fornito il proprio supporto nell’organizzazione della creazione della nuova delegazione di Confapi Bergamo.

Erogati più servizi

E ancora, durante lo scorso anno è stata avviata l’analisi propedeutica alla progettazione del rinnovamento della sede dell’Associazione in via Lippi. Tutt’ora in corso, lo studio porterà all’implementazione di investimenti dalla doppia funzione: l’innalzamento degli standard di digitalizzazione dei processi, con immediato sviluppo delle performance informatiche e gestionali dell’Associazione, e l’ammodernamento dell’edificio in un’ottica di efficientamento energetico. Il 2021 ha portato ad un rafforzamento della società controllata Apiservizi srl. Con un aumento di capitale di 100mila euro Apindustria Confapi Brescia ha voluto consolidare la divisione erogatrice di servizi alle aziende, fornendo ulteriori strumenti per un’assistenza sempre più efficace e innovativa alla base associativa.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia