Economia

Antares Vision traccia la filiera dei farmaci in Bahrain

L'hub su piattaforma blockchain realizzato dall'azienda bresciana è il primo del suo genere nel Consiglio di cooperazione del Golfo
Un sistema di controllo per i farmaci di Antares Vision - © www.giornaledibrescia.it
Un sistema di controllo per i farmaci di Antares Vision - © www.giornaledibrescia.it
AA

Antares Vision, l'azienda bresciana che sviluppa software per il settore farmaceutico, fa scuola in Medio Oriente. La controllata rfXcel ha implementato un hub di tracciabilità completo, su piattaforma blockchain, per monitorare e mettere in sicurezza l'intera filiera distributiva farmaceutica del Regno del Bahrain. Il valore iniziale di questo contratto è pari a circa il 4-6% dei ricavi pro-forma del 2020 di Antares Vision Group, precisa una nota.

«Questo hub è il primo del suo genere nel Consiglio di cooperazione del Golfo - commenta Glenn Abood, amministratore delegato di rfXcel -. Crea un'unica fonte di veridicità per tutti i farmaci, il che significa maggiore sicurezza per i pazienti, un migliore flusso di informazioni e una gestione dell'inventario più accurata. È anche un potente strumento per impedire che farmaci contraffatti e scadenti raggiungano il mercato». Emidio Zorzella, amministratore delegato di Antares Vision Group anticipa invece che «nel prossimo futuro prevediamo di annunciare ulteriori hub di tracciabilità nazionale in altri paesi per tracciare prodotti farmaceutici, agricoli e di largo consumo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia