Economia

Antares Vision e Berlucchi, tecnologia per la qualità dell'uva

L'innovativo progetto delle due aziende bresciane coinvolge anche l'Università degli Studi di Brescia
Uva in un vigneto - Foto © www.giornaledibrescia.it
Uva in un vigneto - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Antares Vision, multinazionale italiana con sede a Travagliato, attiva nei sistemi d'ispezione visiva, nelle soluzioni di tracciatura e nella gestione intelligente dei dati, ha avviato insieme con l'azienda vitivinicola franciacortina Berlucchi una sperimentazione innovativa della tecnologia iperspettrale applicata all'uva, tra le poche al mondo in questo settore. 

La ricerca si svolge in collaborazione con il Dipartimento di ingegneria dell'informazione della Facoltà di Ingegneria dell'Università degli studi di Brescia, unitamente a protocolli scientifici compilati da agronomi esperti. 

L'intento principale è quello di monitorare, con campionamenti periodici partiti già nel mese di luglio, la qualità dell'uva, dalle sue caratteristiche organolettiche, all'evoluzione della composizione chimica in fase di maturazione o l'eventuale presenza di botrite o altre muffe. 

Grazie alla camera iperspettrale, una sorta di radiografia all'ennesima potenza che penetra e comprende la materia nella sua struttura più profonda, è possibile, infatti, riconoscere le proprietà chimiche degli oggetti analizzati. 

Il secondo step del progetto Antares Vision-Berlucchi sarà dedicato all'ottimizzazione dei dati raccolti. Tramite machine learning si cercheranno indicatori, vincoli e correlazioni non evidenti all'occhio umano in modo da ottenere preziose analisi e statistiche che potranno migliorare ulteriormente i processi e la qualità del prodotto finale.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia