Economia

Antares Vision apre un nuovo business: la sicurezza dei cosmetici

La società di Travagliato, dopo farmaceutico e il food mette a punto nuove soluzioni tecnologiche per le aziende della cosmetica
A Travagliato. Un impianto realizzato dalla Antares Vision - Foto © www.giornaledibrescia.it
A Travagliato. Un impianto realizzato dalla Antares Vision - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Il rilancio del settore della cosmetica sarà digitale. È quanto sostiene Antares Vision, azienda di Travagliato quotata a Piazza Affari, nata come tealtà specializzata nella tracciatura ed ispezione dei farmaci, ha ampliato il proprio business ai settori food ed ora cosmetica.

In particolare nel 2020, anno della pandemia, le vendite di prodotti di bellezza sono calate del 12,8%, ma è salito del 42% il fatturato dell’e-commerce, con punte di +70% durante in confinamento della scorsa primavera.

Per rispondere a questa tendenza del mercato il gruppo guidato da Emidio Zorzella ha investito nello studio di soluzioni innovative dedicate  all’industria della bellezza per garantire qualità, sicurezza, integrità e tracciabilità completa della filiera. 

«L’innovazione e la ricerca - ha affermato il presidente e amministratore delegato di Antares Vision Emidio Zorzella - sono senza dubbio i due fattori chiave alla base dello sviluppo dell’industria cosmetica negli ultimi anni». «Il miglioramento costante della qualità e della trasparenza dei prodotti che usiamo quotidianamente per la cura della persona - ha aggiunto - sono il frutto di studi e dell’implementazione di nuove tecnologie per l’ottimizzazione dei processi e della gestione della supply chain».

«Per continuare a essere competitivi sui principali mercati internazionali - ha sottolineato - il processo di digitalizzazione rappresenta il vero asset per raccogliere i dati, trasformarli in informazioni ed elaborarli affinché possano dare valore». «Il risultato - ha concluso - è uno standard più elevato per sostenibilità, ottimizzazione delle risorse e sicurezza del consumatore».

Il gruppo Antares Vision raggiunge oltre 60 Paesi nel mondo con soluzioni complete e flessibili, hardware e software, con relativi servizi e conta 7 sedi in Italia (Brescia, Parma, Piacenza, Latina, Collecchio, Mestrino e Vicenza), 22 sedi aziendali (Germania, tre sedi  in Francia, sette sedi in USA,  due sedi in America Latina, Regno Unito, Spagna, Corea del Sud, India, Russia, Hong Kong, Cina, Croazia e Serbia), 3
Centri di Innovazione e Ricerca (Italia), oltre a una rete di oltre 40 Partners in tutto il mondo.

Grazie all’esperienza ventennale dei due soci fondatori nelle tecnologie di visione, il Antares Vision è fornitore di 10 tra le 20 principali aziende farmaceutiche mondiali: sono oltre 25.000 i sistemi d’ispezione che assicurano ogni giorno la sicurezza e la qualità del prodotto, con 6.500 controlli di qualità e oltre 3.500 moduli di serializzazione su linee installate in tutto il mondo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia