Economia

Alfa Romeo Tonale: l’esordio da Bossoni in versione Montreal

Con un motore Hybrid o plug-in, è il primo veicolo elettrico della lunga storia che accompagna il marchio
I fratelli Bossoni accanto alla Tonale: da sinistra Angelo, Santo, Massimo, Mauro e Sergio - © www.giornaledibrescia.it
I fratelli Bossoni accanto alla Tonale: da sinistra Angelo, Santo, Massimo, Mauro e Sergio - © www.giornaledibrescia.it
AA

Il domani inizia oggi: agile, versatile, sportiva. Ecco la nuova «Tonale», l’ultima arrivata dell’Alfa Romeo: presentata ieri in anteprima alla concessionaria Bossoni di Rezzato in un evento esclusivo e «sold out», il pubblico l’ha ammirata da vicino nella sua magnificenza, accentuata dalla colorazione verde Montreal.

«Onorati di averla qui - dice il “padrone di casa”, Mauro Bossoni, presidente del Gruppo Bossoni, che guida con i fratelli Angelo, Santo, Sergio e Massimo -: lanciamo un prodotto molto legato alle nostre radici. Pur cresciuti negli ultimi tempi (42 showroom in 4 province, ndr), siamo partiti 35 anni fa da Orzinuovi proprio con l’Alfa Romeo». Così, in un salto dal passato al futuro, tolto il velo scrosciano gli applausi per l’«ospite d’onore».

Passione, talento e creatività made in Italy si traducono in linee che suscitano emozione. Così l’anima dei pezzi meccanici entra a pieno in simbiosi con chi la vivrà poi nel quotidiano. Senza però «strafare»: ogni intervento nella fase di produzione è pensato per valorizzare la «bellezza essenziale», tipica del dna Alfa. Una magia, questa, che accompagna quella che fu l’«Anonima lombarda fabbrica automobili» e che continuerà domani, partendo dalla Tonale.

I motivi? «È il primo suv compatto e, con un motore Hybrid (con propulsore a 4 cilindri abbinato a uno da 48V, ndr) o plug-in (disponibile dalla fine del 2022, ndr), il primo elettrificato della lunga storia che accompagna il marchio», illustra il brand manager Fca, Domenico Artusa. E quasi passano in secondo piano le caratteristiche tecniche: un matrimonio perfetto tra arte e stile, che culmina nel particolare gruppo ottico «in movimento» sul posteriore e negli interni minuziosamente studiati per dare il massimo confort.

Non bastasse, come si deve addire ad un mezzo proiettato alla nuova era, vanta un infotainment all’avanguardia: «Si può interagire direttamente da casa tramite l’assistente virtuale Alexa o inviare le coordinate dell’auto e servirsene come destinazione per ricevere i pacchi Amazon», dice Artusa. Tutto bello, ma per avere la neonata del Biscione tra le mani bisogna aspettare qualche giorno: è in vendita da giugno.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia