Economia

Al Brixia Forum domanda e offerta si incontrano con Domani Lavoro

Angela Dessì
Sono oltre 150 le imprese già iscritte all’iniziativa in programma in fiera dal 9 all’11 novembre, con un format inedito
Loading video...
A novembre la fiera per chi cerca e offre lavoro
AA

Più di 1.500 opportunità di lavoro attive sul territorio provinciale e oltre 150 imprese già iscritte, con l’obiettivo di arrivare a 200 entro la chiusura delle iscrizioni. Sono alcuni dei numeri di Domani Lavoro, l’innovativa kermesse messa in pista da Seven Events in collaborazione con Probrixia e Area Fiera dal 9 all’11 novembre a Brixia Forum.

Format inedito

Un format inedito («Chiamarlo fiera, trattandosi di un evento che ha come protagoniste le persone, mi pare riduttivo», dice il presidente della Camera di Commercio, Roberto Saccone) che si pone come obiettivo quello di diventare un «facilitatore» dell’incontro tra domanda e offerta di lavoro. Ossia, tra aziende e candidati.

Una missione non da poco, alla luce dei problemi di mismatch che affliggono da anni il tessuto economico, bresciano e non: se da un lato infatti l’inverno demografico e l’evoluzione tecnologica hanno reso più complicato reperire forza lavoro in linea con le reali necessità aziendali, dall’altro l’inedita centralità del binomio vita-lavoro ha portato i candidati ad essere sempre più esigenti, erodendo l’attrattività innata che l’impresa aveva un tempo.

La tre giorni

Va da sé che in un contesto del genere anche i meccanismi d’incontro debbano essere ripensati, esattamente come hanno deciso di fare gli organizzatori della 3 giorni, che intorno ad un tavolo (o meglio, dentro ad un padiglione) hanno raccolto le principali associazioni di categoria (Confindustria e Confapi Brescia), le istituzioni (Regione, Provincia e Comune), i due atenei universitari bresciani e l’Its Machina Lonati. Oltre a tutte le scuole che saranno presenti tra i «visitatori».

Dal 1° ottobre, inoltre, sarà attiva sul sito www.domanilavoro.it la piattaforma di matching digitale che, previa registrazione gratuita, renderà disponibili a chiunque le offerte, facilitando l’organizzazione di appuntamenti.

L’obiettivo

«Questa fiera non è solo un evento espositivo, ma un luogo di incontro dove visioni imprenditoriali innovative si connettono con le aspirazioni professionali di persone pronte a costruire il proprio futuro», precisa il ceo di Seven Events Marco Grandi, mentre il presidente Roberto Saccone indugia sulla volontà dell’ente e della sua azienda speciale di fornire supporto alle imprese e al contempo dare nuovo slancio all’infrastruttura fieristica, con la consapevolezza che «il capitale umano rappresenta oggi uno dei fattori chiave per il successo e lo sviluppo delle aziende».

Sulla medesima lunghezza d’onda il vicepresidente di Confindustria Roberto Zini e il leader di Confapi Pierluigi Cordua, che non mancano di rimarcare gli sforzi profusi dalle organizzazioni sul fronte dell’occupazione femminile come della formazione, snodi strategici della sfida epocale che l’impresa si trova ad affrontare.

La Cisl

Non poteva mancare lo sguardo di un sindacato che da anni lavora sul tema, la Cisl. «C’era bisogno di una fiera per parlare davvero di queste cose e uscire dagli specialismi?», domanda provocatorio il segretario generale aggiunto Paolo Reboni che invoca la necessità di fare sintesi e dare risposte concrete.

«In due anni - tuona - dai centri dell’impiego sono passati circa 60mila lavoratori, ma solo 20mila sono entrati nei percorsi di orientamento e solo 3.200 persone hanno trovato un impiego». Come a dire: che qualcosa non va, lo si vede anche a occhio nudo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

Icona Newsletter

@Economia & Lavoro

Storie e notizie di aziende, startup, imprese, ma anche di lavoro e opportunità di impiego a Brescia e dintorni.