Economia

A2A punta sul Veneto con Agsm Verona e Aim Vicenza

Secondo quanto riportato da Repubblica, la multiutility ha stretto un accordo con le due società venete
A2A, NOZZE CON VERONA E VICENZA
AA

Nasce una nuova super-utility lombardo-veneta nel settore energia e rifiuti. Secondo quanto riporta il quotidiano La Repubblica, nei giorni scorsi è stato chiuso un accordo tra A2A, società controllata dai Comuni di Brescia e Milano, Agsm Verona e Aim Vicenza

L'alleanza dovrebbe concretizzarsi entro fine aprile, e prevederebbe come primo passo la creazione di una nuova società in cui far confluire le attività di Agsm Verona e Aim Vicenza. Di questa società avrà una quota anche A2A, grazie al conferimento di alcuni asset come impianti di trattamento e smaltimento dei rifiuti, rinnovabili e reti locali per la distribuzione di energia e gas, oltre a un pacchetto di clienti e soluzioni per la mobilita' elettrica e le smart city. 

In cambio A2A dovrebbe prendere una quota tra il 30 e il 40 per cento della nuova società, mentre la maggioranza dovrebbe rimanere in mano a Verona e Vicenza. Gli accordi prevedono un prossimo passaggio nei consigli di amministrazione delle tre aziende coinvolte per la fine di aprile, in modo che possa poi arrivare il via libera dai Consigli Comunali per il mese successivo. Se non ci saranno intoppi, le assemblee dei soci potrebbero così essere convocate per l'atto finale entro l'estate. 

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia