Economia

A2A: da gennaio arriva la bolletta semplificata

Dal primo gennaio 2016 tutti i clienti di A2A Energia riceveranno la nuova Bolletta 2.0, un formato di fatturazione più semplice
AA

Dal primo gennaio 2016 tutti i clienti di A2A Energia riceveranno la nuova Bolletta 2.0, un formato di fatturazione più semplice e chiaro che consentirà a famiglie e piccole imprese di capire in maniera immediata quanto costa l’energia. Il nuovo format - recependo la delibera n. 501/2014/R/com - nasce a seguito di un'ampia consultazione con clienti, imprese, associazioni dei consumatori, opinion makers ed esperti di comunicazione al fine di semplificare contenuti e termini della bolletta per il mercato tutelato e il mercato libero. La bolletta è stata ridisegnata per rispondere innanzitutto ai primi quesiti dei clienti: con una grafica volutamente chiara ed immediata sono infatti riportati la tipologia di fornitura (energia elettrica o gas), l'importo da pagare e la data di scadenza per il versamento.

I clienti del mercato tutelato troveranno indicazioni sui servizi disponibili ed una nuova sezione di Glossario sui termini del mondo energetico; i clienti a libero mercato potranno invece visualizzare i dettagli dell’offerta scelta e alcuni suggerimenti sulle opzioni disponibili per arricchire la propria fornitura ed ottenere ulteriori vantaggi. Uno spazio è infine dedicato alle modalità di contatto che A2A mette a disposizione della clientela per informazioni, segnalazioni e reclami. Sul retro della fattura saranno riportati la composizione della spesa, con la novità delle voci relative al costo medio unitario della bolletta e il costo medio unitario della spesa per la materia energia/gas naturale; i Servizi di rete, divisi in «spesa per il trasporto e gestione contatori» e «spesa per gli oneri di sistema».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato