Economia

A Ome il primo Agricampeggio tra le vigne

Un campeggio nel vigneto, immerso nel verde, a due passi dai tralci, dall'uva e dal bosco delle colline franciacortine.
AA

 Un campeggio nel vigneto, immerso nel verde, a due passi dai tralci, dall'uva e dal bosco delle colline franciacortine. Chi diceva che oggi nel turismo non c'è più niente da inventare, è servito. L'idea nuova, anzi nuovissima della bella stagione 2013 arriva dalla Franciacorta, la terra delle bollicine più famose d'Italia, una zona che negli ultimi anni sta sviluppando l'arte dell'ospitalità al fianco di quella già rinomata della produzione del vino. Per fidelizzare sempre di più i propri clienti, soprattutto quelli stranieri che hanno necessità di un posto dove sostare, i conduttori della tenuta Al Rocol di Ome si sono inventati il primo agri-campeggio di fianco a una cantina: otto piazzole per camper attrezzate di tutto punto con attacchi per corrente, acqua e dispositivo per carico e scarico.

A disposizione degli ospiti dell'innovativo campeggio, che integrerà l'attività dell'agriturimo (15 camere e qualche appartamento ricavati in un antico rustico), ci sono anche docce, spogliatoi, servizi igienici e la piscina. Gli ospiti hanno l'opportunità di assaggiare i vini, l'olio extra-vergine d'oliva, l'aceto, la grappa di Chardonnay, le marmellate, i mieli naturali e gli altri prodotti della fattoria o degustare i saporiti piatti della cucina del territorio.

«Siamo i primi in Franciacorta a dare uno spazio a stretto contatto con la natura ai nostri clienti del vino - spiega il titolare Gian Luigi Vimercati Castellini - perchè rispetto a un'appartamento, nonostante qualche comfort in meno, questo tipo di ospitalità consente un immersione nella natura praticamente totale. La nostra intenzione è dare un servizio in più, e soprattutto diverso dal solito - continua Vimercati - per completare un ampio lavoro di fidelizzazione del cliente e fargli assaporare tutti i prodotti della campagna di Franciacorta. Nella nostra tenuta (34 ettari) le vigne si alternano infatti all'uliveto e al bosco, dove non mancano sentieri per escursioni pedonali e in bicicletta. Tra i nostri prodotti il vino è accompagnato da olio d'oliva, aceto, grappa, marmellate, mieli, frutta e verdura: tutta roba genuina che arriva in tavola dai campi».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato