Economia

A Natale il Fisco sospende l'invio di 305mila cartelle

Lo stop delle cartelle durante le festività si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto con cittadini, professionisti e imprese
Il logo dell'Agenzia delle entrate - Foto © www.giornaledibrescia.it
Il logo dell'Agenzia delle entrate - Foto © www.giornaledibrescia.it
AA

Festività natalizie più serene per i contribuenti che, tra Natale e la Befana, non si vedranno recapitare 
cartelle fiscali. L'Agenzia della Riscossione ha infatti sospeso l'invio di oltre 300mila notifiche tra Natale e l'Epifania.

Nelle due settimane a cavallo dell'anno era previsto l'invio di circa 322mila atti della riscossione che resteranno invece sospesi ad eccezione di quelli inderogabili (circa 17mila) che dovranno essere comunque notificati, in buona parte tramite posta elettronica certificata.

L'iniziativa decisa dai vertici di Agenzia delle entrate-Riscossione, d'intesa con gli operatori postali, prevede quindi la sospensione di circa 305mila cartelle e avvisi che saranno congelati. Lo stop delle cartelle durante le festività, spiegano all'Agenzia, si inserisce nel percorso di miglioramento del rapporto con i cittadini, i professionisti e le imprese.

Una nuova iniziativa che si aggiunge a quelle per facilitare gli adempimenti fiscali e garantire una maggiore fruibilità dei servizi ai contribuenti come la possibilità di interagire con il fisco attraverso pc, smartphone e tablet i servizi online disponibili sul sito www.agenziaentrateriscossione.gov.it e sull'app Equiclick.

I servizi consentono 24 ore su 24 di verificare la propria situazione debitoria, chiedere la rateizzazione o la sospensione delle cartelle, controllare l'esistenza di eventuali richieste di pagamento, ricevere un sms o una email che segnala la scadenza di una rata o l'arrivo di una nuova cartella, così come richiedere una copia della Comunicazione delle somme dovute con i bollettini di pagamento, utile ai contribuenti che hanno aderito ai provvedimenti di «rottamazione-ter» e «saldo e stralcio» delle cartelle.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia