Economia

«A Brescia mancano disegnatori industriali»

Sono i profili tecnici più ricercati all’interno della provincia di Brescia, con 1.357 annunci di lavoro nel 2020
Al lavoro su un progetto
Al lavoro su un progetto
AA

I disegnatori industriali sono i profili tecnici più ricercati all’interno della provincia di Brescia, con 1.357 annunci di lavoro nel 2020, davanti a segretari e addetti a mansioni amministrative ed esecutive (1.141).

A evidenziarlo è un’elaborazione, relativa al 2020, condotta in riferimento a circa 36mila annunci dal Centro Studi di Confindustria Brescia su dati Wollyby, portale che monitora le domande di lavoro sui principali siti online.

Per quanto riguarda la categoria Artigiani e operai specializzati, guidano invece la classifica modellatori e tracciatori di macchine utensili per la lavorazione del metallo (1.490 richieste), davanti a installatori e riparatori di apparati elettromeccanici (1.056). In generale, per quanto riguarda i fabbisogni occupazionali della provincia di Brescia, la ricerca colloca al primo posto addetti allo spostamento e alla spedizione di materiali e merci (1.975 richieste) e addetti alle pulizie in uffici, esercizi alberghieri ed altri (1.490).

I profili tecnici continuano ad emergere come il macro gruppo professionale più richiesto, intercettando il 20,0% degli annunci complessivi, davanti ad artigiani e operai specializzati (18%) e professioni intellettuali e scientifiche (15%). Allo stesso tempo, i profili tecnici risultano essere quelli con le maggiori difficoltà di reperimento, come rilevato anche dall'Osservatorio nel primo trimestre 2021.

In tale ambito, spiccano in particolare le problematiche legate ai tecnici in campo ingegneristico, ai tecnici informatici e ai tecnici della produzione, seguiti da tecnici della gestione dei processi produttivi e della salute.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia