Economia

A Brescia 47 nuove start-up nel 2014

La provincia di Brescia è tra le prime venti in Italia per quanto riguarda la nascita di start-up
AA
Cervelli in fuga, ma non del tutto. E a Brescia, forse, oltre alla speranza restano anche gli imprenditori. La Leonessa è infatti tra le prime venti province per quanto riguarda la nascita di start-up. Nel Bresciano, nel 2014, sono state fondate 47 start-up, società e imprese fondate su idee innovative capaci anche di porsi come motore nuovo e alternativo del territorio.
 
In cima alla classifica c’è Milano, in cui nascono più o meno 5 start-up a settimana, raggiungendo quota 425 - 386 solo in città - per quanto riguarda il 2014. Il capoluogo lombardo copre così il 14,4% del totale nazionale. Seguono Roma, con 256 aziende innovative, Torino, con 161, Trento (96), Napoli (89) e Bologna (85).
 
La Lombardia, con 649 start up, rappresenta il 21,6% italiano: nella nostra regione nascono 8 start-up a settimana. Produzione di software (circa una su tre), ricerca e sviluppo, servizi di informazione sono i settori principali. I dati emergono da un’elaborazione realizzata dalla Camera di commercio di Milano. 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia