Economia

6 idee per personalizzare la testiera del letto

Queste idee, facilissime da realizzare, completeranno l’arredo della vostra stanza donandole al contempo un tocco di luce.
AA

Di Laure Griffin per Houzz

Rinnovate il look della vostra camera grazie a una testiera del letto personalizzata. Queste idee, facilissime da realizzare, completeranno l’arredo della vostra stanza donandole al contempo un tocco di luce. Semplici lavoretti fai da te, che richiedono poco tempo e una spesa ridotta per i materiali (pittura, carta da parati, legno o tessuti), la cui resa vi sorprenderà. Largo dunque a queste soluzioni dal minimo sforzo e massimo risultato!

 

Idee arredo realizzabili con la pittura


1. Cornici “camaleontiche”
Suddividete la parete principale della vostra camera da letto in due sezioni orizzontali e dipingete la porzione inferiore – la più piccola (alta un po’ più di un terzo del muro) – con un colore a vostra scelta. Se l’ambiente è di per sé già abbastanza chiaro, optate per una tinta accesa e viceversa.
L’idea in più: osate spingervi un po’ oltre appendendo alcune cornici in modo che si trovino tra le due porzioni di muro da voi create e dipingetene la parte inferiore della stessa nuance scelta per la parete. Grazie a pochi semplici tocchi di pennello otterrete un risultato di grande effetto.

 

2. Piccolo ripiano mimetizzato
Un’altra idea per strutturare una parete dipingendone la parte inferiore con una nuance diversa è quella di servirsi del punto d’incontro tra le due tinte come riferimento per installare una mensola, da posare semplicemente seguendo la linea colorata sul muro. In men che non si dica il ripiano si fonderà con l’arredo circostante, dando vita a un magnifico effetto trompe-l’œil grazie al quale sembrerà che le vostre cornici fluttuino nell’aria. Giocate infine la carta del tono su tono e dipingete un comodino dello stesso colore scelto per la porzione inferiore del muro, così da completare elegantemente l’insieme.

 

 

Idee arredo realizzabili con carta da parati


1. Trittico in stile grafico
La carta da parati, anche se a volte può risultare eccessiva, soprattutto se riveste un’intera parete, rappresenta comunque un eccezionale strumento decorativo. In questa stanza, ad esempio, si è scelto di usarne solo tre fogli per creare la testata del letto in modo da arredare l’ambiente senza saturarlo. Per realizzare questa idea vi basterà scegliere tre diversi ritagli di carta da parati, fissare quello di mezzo centrandolo rispetto al letto e affiancarvi i due fogli restanti ai lati.
L’idea in più: per una migliore tenuta fissate i fogli al soffitto usando nastro adesivo o piccoli chiodi e in un batter d’occhio la vostra testata del letto sarà pronta! Questa soluzione, semplice e davvero pratica, vi consentirà di cambiare facilmente il look al vostro arredo ogni volta che vi va, scongiurando il rischio noia, dato che la carta da parati non è incollata al muro ma solo appesa.

 

 

2. Nicchia decorata
Se la parete dove poggia il vostro letto accoglie già una nicchia (una rientranza o una modanatura, per esempio), approfittatene per metterla in risalto facendole guadagnare al contempo profondità.

Concentratevi sull’interno e tappezzatene il fondo con una carta da parati a vostra scelta: darete così vita a un grazioso scenario in miniatura, come una finestra aperta sul mondo. In questo modo, inoltre, prolungherete visivamente lo spazio e qualora un domani ve ne stanchiate, potrete sempre ridipingerla.

 

 

Idee arredo realizzabili con il legno


1. Pannello decorativo
Per una testata del letto in stile grezzo e naturale pensate al legno, possibilmente nella sua forma più semplice: materiali di recupero, canne di bambù, legno spiaggiato, ecc. Prediligete pezzi lunghi e stretti così da poterli allineare per creare una composizione senza che risultino troppo ingombranti. Disponeteli in modo da realizzare un pannello decorativo elegante e raffinato.

 

 

2. Organo di bambù
Trasformate una recinzione o un traliccio di bambù – tipici arredi da giardino – in un’elegante testata del letto.
Vi basterà verniciare le canne lunghe e strette dando una mano di bianco, senza insistere troppo, così da ottenere un effetto patinato dall’aspetto naturale; fissate poi ciascuna delle estremità, in modo da garantire una perfetta tenuta. Donate un tocco dinamico alla vostra composizione alternando elementi di altezze diverse e recidete eventuali rami secondari per una resa estetica ancora più armoniosa.

 

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia