Nel 2026 sarà inaugurato un nuovo Iper Tosano a Brescia

Sarà inaugurato un nuovo Iper Tosano in via Vallecamonica a Brescia nel 2026. La notizia arriva dal presidente di Confimprese Mario Resca durante il 13esimo «Retail & Real Estate Italia». L’appuntamento si è svolto al Centro congressi Sgr di Rimini e ha riunito esponenti del mondo di centri commerciali, retail park e high street.
Nuove aperture nel 2026
Oltre a quello bresciano, nel 2026 saranno inaugurate diverse aperture in Italia: il Nuovo Distretto Telematico a Genova, il Fass Shopping Centre a Elmas, il City Mall a Gallarate e la Galleria Porta Vittoria a Milano. Durante l’incontro è stato sottolineato come la crescita dei centri commerciali in Italia passi innanzitutto dal rinnovamento dello stock esistente.
Tra il 2027 e il 2028
Tra 2027 e il 2028 poi nasceranno il centro commerciale Messina e Milanord a Cinisello Balsamo. Quanto agli ampliamenti, tre sono quelli previsti. «Il retail fisico italiano che si sviluppa all'interno dei centri commerciali non è quindi in crisi, ma in piena trasformazione», è stato ribadito durante l'incontro. A confermare questa tendenza è l'analisi condotta da Reno per Confimprese presentata nel corso del congresso.
Tra le principali tendenze c’è anche la crescita di retail park, high street e prossimità con un saldo netto di 556 aperture nel periodo 2021-2025, pur rimanendo il centro commerciale il canale preferito dal 68% dei retailer, ma solo dal 28% dei consumatori. Sei parla invece di posti vacanti, si nota una stabilizzazione tra il 3 e l'8%.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato

@News in 5 minuti
A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.