Economia

È ufficiale, la Lucchini entrerà nell’ex Selca di Forno Allione

La società di Lovere si è aggiudicata il bando del Comune: un progetto che vale circa 24 milioni
Lo stabilimento. L’ingresso all’ex Selca di Forno Allione
Lo stabilimento. L’ingresso all’ex Selca di Forno Allione
AA

La Lucchini Rs di Lovere salverà l’area ex Selca a Forno Allione: la commissione incaricata di aggiudicare il bando per la locazione degli immobili ex Selca ha concluso l’iter. Ad aggiudicarseli è l’unica realtà industriale che ha partecipato alla gara: la Lucchini. Un'operazione del valore stimato tra i 20-24 milioni, che porterà una novantina di posti di lavoro in Valle.

Per il Comune di Berzo Demo, capofila dell’operazione, è la prima vittoria di un procedimento che si annuncia né breve né semplice, anche se i tempi previsti sono serrati. Ma il primo decisivo passo è stato fatto, con l’individuazione di un soggetto intenzionato a rimettere in produzione l’area. Raccolta la manifestazione d’interesse, il sindaco Gianbattista Bernardi potrà dare il via libera all’acquisizione di aree e immobili dal curatore fallimentare, con il quale c’è già un’intesa. Il primo e imprescindibile intervento sarà l’eliminazione dei rifiuti pericolosi presenti e la bonifica delle superfici, per recuperarle e destinarle a insediamenti produttivi.

Tutti i dettagli dettagli sull'edizione del Giornale di Brescia in edicola oggi, venerdì 5 aprile, scaricabile anche in formato digitale.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia