Da Vinci 4.0

Il progetto del team Idrogolgi: il software per i gestori degli acquedotti

È stato realizzato dal Golgi di Breno: la piattaforma digitale potrà essere aggiornata costantemente
Da Vinci 4.0: il progetto del team Idrogolgi
AA

L'idea del team Idrogolgi del Liceo Golgi di Breno nasce dall'osservazione e dal confronto delle diverse modalità di comunicazione utilizzate dagli enti pubblici in merito alla potabilità dell'acqua. Prevede lo sviluppo di un software utilizzabile dai gestori degli acquedotti, dagli enti che commissionano le analisi di qualità della risorsa idrica e soprattutto dagli utenti che, in modo tempestivo, potranno avere informazioni sulla qualità e potabilità dell'acqua destinata al consumo umano.

La piattaforma digitale potrà essere aggiornata costantemente e garantirà una comunicazione chiara e immediata, fruibile da ogni utente. I parametri chimici e biologici adottati come indicatori di qualità dell'acqua fanno riferimento a quanto indicato nel Decreto legislativo 23 febbraio 2023 n. 18. Lo scopo è quello di permettere all'utente di monitorare costantemente la qualità dell'acqua e di renderlo ancor più consapevole in un'ottica di maggiore trasparenza. 

L'applicazione prende il nome di Idrogram, perché fornirà informazioni sull'acqua in modo repentino come un telegramma. La grafica del logo non può che riprodurre il Pizzo Badile e il fiume Oglio... simboli della «camunità».

Icona Newsletter

@News in 5 minuti

A sera il riassunto della giornata: i fatti principali, le novità per restare aggiornati.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia