Cultura

X Factor, si chiude la bella avventura dei Gemini Blue

La giudice Ambra Angiolini ha tolto la sedia al duo gardesano formato da Oz e Jack
I bresciani Gemini Blue: ieri sera il loro percorso si è fermato - © www.giornaledibrescia.it
I bresciani Gemini Blue: ieri sera il loro percorso si è fermato - © www.giornaledibrescia.it
AA

Niente da fare per i Gemini Blue nella sedicesima edizione di «X Factor»: il duo gardesano ha preso parte ieri sera alla seconda puntata dei Bootcamp, ma la loro giudice Ambra Angiolini ha tolto ai bresciani la sedia, che inizialmente aveva dato loro, e quindi il percorso dei due nello show condotto da Francesca Michielin su Sky Uno si è già concluso.

Dopo l’esecuzione di «No Church in the Wild», cover del brano di Jay-Z e Kanye West, «Mi avete fatto pensare a una metropoli con dentro tante influenze, Hendrix ma anche molto altro», ha detto Ambra motivando la decisione di dare ai Gemini Blue la prima sedia, che purtroppo non sono riusciti a conservare sino alla fine. Il percorso. Il duo gardesano formato da Osasmuede Aigbe (chitarra e voce) e Giacomo Sansoni (batteria), in arte Oz e Jack, aveva conquistato i giudici nel corso della seconda serata dedicata alle Audizioni nell’Allianz Cloud di Milano.

Questo anche se in realtà quella sera Giacomo Sansoni aveva dovuto dare forfait a causa del Covid, e il suo posto dietro i tamburi era stato preso dall’amico Giacomo Baronchelli. Quattro i sì arrivati al termine dell’esibizione di giovedì 22 settembre, che aveva visto il duo osare con una personalissima versione della «Hey Joe» resa celebre da Jimi Hendrix.

In particolare, Fedez aveva giudicato i Gemini Blue così completi da riuscire a trasmettere tante sfumature, come avrebbe potuto fare una band molto più numerosa, mentre Dargen D’Amico si era riconosciuto nella loro scelta artistica, considerando la proposta del duo bresciano molto interessante e dicendosi contento di aver ascoltato la loro versione del classico hendrixiano.

Complimenti "lungimiranti" da Ambra («Chissà dove potrete arrivare, avendo già raggiunto la vetta»), mentre Rkomi si era detto sbalordito dalla qualità dell’esecuzione nonostante le poche prove. Nati un paio d’anni fa, i Gemini Blue si sono fatti conoscere con il brano «The Mountain», pubblicato nel gennaio 2021 e seguito nell’agosto dello stesso anno da «If You Change Your Mind»; le fonti d’ispirazione del duo spaziano dal modern blues al grunge.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia