Cultura

X Factor, Emma: «Da Le Endrigo un messaggio importante»

Da domani il Live su Sky: «Ecco perché ho voluto i bresciani nel mio roster». Poche donne? È polemica
Le Endrigo, il gruppo bresciano entrato tra i concorrenti in gara nel Live
Le Endrigo, il gruppo bresciano entrato tra i concorrenti in gara nel Live
AA

È un’edizione all’insegna del rock, quella di «X Factor 2021», giunta ormai alla sua fase più calda: il Live. Da domani, giovedì, lo show prodotto da Fremantle, alle 21.15 su Sky e in streaming su Now (con prima puntata anche in chiaro su Tv8), entra nel vivo, con la gara che si fa ancora più dura. Sarà anche il debutto in diretta del conduttore Ludovico Tersigni, che non nasconde l’emozione: «Sì, sono parecchio in ansia. Il palco è grande, lunghissimo, nell’attraversarlo non finisce mai. Ma è una situazione bellissima».

Quest’anno non ci sarà la classica suddivisione in categorie, nell’ottica di un’edizione che sia il più inclusiva possibile, anche se questo poi si è tradotto in una percentuale molto bassa di donne (2 su 12 concorrenti). Ma Eliana Guerra, curatrice del programma, rispedisce subito al mittente le polemiche: «"X Factor" è una gara con un percorso di selezione molto lungo, questa selezione avanza e a un certo punto c’è l’imbuto, necessario e imprescindibile: quattro artisti devono farsi carico di tre progettualità per far sì che dalla loro collaborazione nasca qualcosa di bello. È da quello che si deve partire, non dalle quote».

E se la spiegazione non bastasse, ci pensa Emma a mettere le cose in chiaro: «Fin quando si parlerà di quote rosa le donne saranno sempre sottovalutate e relegate a un numero da dover soddisfare». La variabile, dunque, è il talento ed è su questo che si sono basati i giudici, a cominciare proprio da Emma, che nel suo roster (termine scelto quest’anno per indicare le squadre) ha voluto fortemente Le Endrigo, band bresciana che, a dispetto del nome, è composta da soli uomini. «Sono una band che realmente suona insieme da tanto tempo. Ho annusato subito che i ragazzi hanno suonato in tante circostanze, poi mi ha colpito il nome, tendente al femminile, e mi piacciono perché sono l’antimachismo, l’antipatriarcato e lanciano un messaggio importante. Gli uomini possono fare tanto per le donne e trovare dei frontmen che possano lanciare spunti di questo tipo è raro», ha spiegato la cantante.

Dal canto loro, i quattro giovani (i fratelli Gabriele e Matteo Tura, Ludovico Gandellini e Vittorio Massa) promettono di mettercela tutta: «Sta andando come speravamo, sembra già passata una vita. Adesso arriviamo a questo Live contenti: spaventati ovviamente, ma soddisfatti di un lavoro mostruoso con una persona che ci capisce e ci sprona», dicono. E hanno già le idee chiare anche sul futuro: più che vincere, conquistarsi un pubblico che condivida il loro modo di pensare: «Il nostro unico vero sogno è sapere che chi viene a un nostro concerto si senta protetto, sappia che nessuno lo giudicherà». Dovranno vedersela con altri undici temibili concorrenti: fra tutti Erio, della scuderia di Manuel Agnelli e dato per favorito. Intanto, per la prima puntata arriva un’ospite speciale, Carmen Consoli, in attesa della finalissima (confermata al Forum di Assago) per la quale sono annunciati i Coldplay.

Da venerdì il disco-mix. Dopodomani uscirà «X Factor Mixtape Vol. 2» (Sony), con i brani originali dei 12 concorrenti del Live: per Le Endrigo «Cose più grandi di te», prodotto da Frenetik&Orang3.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia