Cultura

Weekend di Natale tra presepi viventi, aperture straordinarie e tanti altri eventi

Mostre d'arte, laboratori a tema, concerti natalizi e molto altro
Tantissime le iniziative per celebrare il Natale tra Brescia e Provincia © www.giornaledibrescia.it
Tantissime le iniziative per celebrare il Natale tra Brescia e Provincia © www.giornaledibrescia.it
AA

È finalmente arrivato uno dei fine settimana più attesi dell’anno. Nei prossimi giorni accoglieremo il Natale e le tantissime iniziative organizzate per le vacanze. Gli eventi in programma sono tanti e adatti a tutti. Il calendario, infatti, si prepara a accogliere proposte più tradizionali come presepi viventi o cori natalizi, oppure iniziative insolite e curiose. Da venerdì 22 a martedì 26 dicembre sarà possibile aderire a aperture straordinarie di musei del territorio, partecipare a laboratori creativi per bambini o assistere a concerti di musica classica rischiarati dalla luce di centinaia di candele. Di seguito abbiamo riportato alcune delle proposte più interessanti dei prossimi giorni di festa. Per l’elenco completo delle iniziative è come sempre possibile visitare il sito aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.

Outdoor

Nelle esperienze outdoor del mese corrente è impossibile non menzionare le visite ai presepi, viventi e non. In occasione di Bergamo Brescia Capitale Italiana della Cultura, più di cento figuranti si muoveranno in un corteo con destinazione Palazzo Broletto, dove sarà allestita la capanna della natività di Gesù, oltre a scene di vita quotidiana artigiana del tempo con personaggi dal vivo. Il Presepe Vivente si terrà martedì 26 dicembre, alle ore 15. La partenza è prevista in Corso Magenta, più precisamente all’esterno dell’auditorium San Barnaba. Il tradizionale presepe del Gruppo Alpini di Ome propone una summa biblica che va da Adamo ed Eva alla corte di Erode con i soldati romani e si conclude con il gruppo di pastori, i doni per il Bambinello e l’arrivo dei Magi a cavallo. L’ingresso è libero e gratuito. Per informazioni: 030 652025, segreteria@comune.ome.bs.it.

Il centro storico di Edolo propone una vera e propria messa in scena. Admirabile Signum - Presepe contemporaneo itinerante è un’iniziativa molto sentita che vede la partecipazione di tanti cittadini e l’adesione di svariate associazioni del territorio, accomunate dal desiderio di “fare comunità”. L’appuntamento è per venerdì 22 e sabato 23 dicembre e vede la presenza di molte voci e tanti attori. L’obiettivo è raccontare il Natale attraverso vari contributi artistici. Il percorso itinerante prende ispirazione dalla tradizione popolare, dai presepi viventi, per dare vita a un insieme di azioni, dialoghi, monologhi, canti e immagini evocative. Il ritrovo è previsto in Piazza Martiri della Libertà, alle ore 20. L’ingresso è libero.

Musica

Nel fine settimana natalizio non possono mancare gli ormai amatissimi concerti a lume di candela. Con Candlelight, al Teatro der Mast di via Giosuè Carducci, l’atmosfera delle feste sarà ulteriormente riscaldata dalla luce confortante di una distesa di candele. Un vero e proprio viaggio multisensoriale e ricco di emozioni in un luogo intimo e suggestivo. Domenica 24 dicembre, alle 17:30 e alle 19:30, si terrà un concerto di musiche natalizie a cura del quartetto d'archi Arceus. Lo stesso giorno, alle 21:30, in programma anche un tributo ai Coldplay. Per concludere in bellezza, martedì 26 dicembre, alle 19:30 e alle 21:30, andrà in scena Le Quattro stagioni di Vivaldi, sempre con il quartetto d’archi Arceus. Per i biglietti cliccare qui

Il Teatro Bonoris di Montichiari accoglie il tradizionale Concerto di Natale - Idea... Sogno... Realtà, in programma per venerdì 22 dicembre alle ore 21. In programma, come di consuetudine, un “classico” composto da brani originali per Banda e trascrizioni. Ad esibirsi sarà la Banda cittadina Carlo Inico, impreziosita dalla presenza della violinista Sara Heino, di origini finlandesi. A dirigerla ci penserà il Maestro Direttore Massimo Pennati. L’ingresso è gratuito. Per informazioni chiamare il numero 030 961115 o inviare una mail a info@teatrobonoris.com.

Corsi

Sta per arrivare un laboratorio adatto a bambini e bambine da dedicare al cielo notturno. Domenica 24 dicembre la Pinacoteca Tosio Martinengo accoglie Un mantello trapuntato di stelle, un workshop magico durante il quale sarà possibile creare un cielo da indossare per portare sempre con noi la magia del Natale. Due i turni a cui partecipare: il primo, alle 10:30, è adatto ai bambini dai 3 ai 5 anni, il secondo, in programma alle 15, a quelli dai 6 agli 11 anni. Il costo per la partecipazione è di 8 euro, sia per gli adulti che per i bambini. Per le prenotazioni chiamare il Centro Unico Prenotazioni attivo dal lunedì al sabato, dalle 10:00 alle 18:00, ai numeri 030 2977 833 / 834 o inviare una mail a cup@bresciamusei.com.

La Biblioteca Civica Beppe Fenoglio di Provaglio d’Iseo, in via Europa 5, ha organizzato Natale tra le pagine, un appuntamento pensato per i bambini dai 3-4 anni in su. Si tratta di un incontro dedicato alla lettura di albi illustrati, in programma per sabato 23 dicembre alle ore 10. La lettura sarà poi seguita da un laboratorio creativo tutto a tema natalizio. Il necessario al suo svolgimento (forbici, cartoncini colorati, pennarelli e colle) verrà fornito direttamente dalla biblioteca. L’obiettivo sarà dare vita a uno splendido Babbo Natale in carta. L’ingresso è libero. Per partecipare, però, è necessario iscriversi presso la biblioteca stessa oppure inviando una mail a biblioteca@comune.provagliodiseo.bs.it o chiamando il numero 030.9291230.

Per famiglie

Dal 22 dicembre e per i prossimi giorni di festa, all’area San Polo di via Borgosatollo andrà in scena Equilibrium, un nuovo spettacolo dal gusto adrenalinico e spericolato a cura della compagnia circense Gravity, diretto artisticamente da Larry Rossante, con il management esclusivo di Lenny Alvarez. Sul palco vedremo alcuni degli artisti pluripremiati nei più grandi festival circensi del mondo, pronti a intrattenere il pubblico con una serie di numeri da non perdere: dai giochi d’acqua alle esibizioni in equilibrio su un filo, dalle performance sulla ruota della morte alle moto-freestyle volanti su cascate d’acqua. Il debutto è in programma per venerdì 22 alle ore 20:45 mentre, a partire da sabato 23 fino a martedì 26 dicembre, saranno due le repliche giornaliere dello spettacolo: rispettivamente alle 17 e alle 20:45. Qui i biglietti. Per maggiori informazioni chiamare il numero 389 0478705.

Arte e cultura

Alcuni tra i più importanti musei della provincia e del centro storico hanno deciso di omaggiare il Natale con delle aperture straordinarie. È il caso della Pinacoteca Tosio Martinengo e del Museo di Santa Giulia che, proprio nella giornata di lunedì 25 dicembre, apriranno le loro porte in occasione de Un regalo speciale nella giornata di Natale - Aperture gratuite. Dalle 16 alle 20, infatti, sarà possibile visitare le mostre "Lorenzo Mattotti. Storie, ritmi, movimenti", "Finché non saremo libere" e "Majid Bita. Il canto del dolore" allestite presso il Museo di Santa Giulia (in via del Musei, 81) mentre, in Pinacoteca Tosio Martinengo (in piazza Moretto, 4) si potrà ammirare la mostra "Lorenzo Lotto. Incontri immaginati”. L’ingresso alle esposizioni sarà gratuito. Per maggiori informazioni chiamare i numeri 030 2977833 / 834 o inviare una mail a cup@bresciamusei.com.

Anche la Fondazione Paolo e Carolina Zani di Cellatica ha pensato a una sorpresa natalizia per tutti gli appassionati di arte. La Casa Museo di via Fantasina 8, infatti, è pronta a inaugurare Aperti per ferie, un periodo di aperture straordinarie per vivere i giorni di festa in compagnia della bellezza artistica. Da venerdì 22 a martedì 26 dicembre, escluso il giorno di Natale, gli ospiti potranno visitare la struttura e approfittare di un incredibile allestimento, Sarà infatti visitabile un suggestivo presepio trapanese, protagonista della mostra dossier Rosso corallo. Tale capolavoro, risalente alla seconda metà XVIII secolo, è un pezzo della collezione permanente della Casa Museo, realizzato da una famiglia di scultori trapanesi. L'opera è un esempio di connubio perfetto tra vari materiali: corallo, avorio, madreperla, marmi rossi e gialli, rame, pietre dure e altri ancora. Questa esposizione è la prima delle tre tappe della Trilogia rossa: un progetto che nei prossimi mesi celebrerà anche il porfido egiziano (Rosso Impero) e la moda (Rosso Moda). La mostra sarà visitabile venerdì 22 e martedì 26 dicembre dalle 9 alle 13, sabato 23 e domenica 24 dalle 10 alle 17. Per informazioni più dettagliate rivolgersi ai seguenti contatti: 0302520479, info@fondazionezani.com.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia