Cultura

Week end dell'Epifania: concerti della tradizione, eventi per bambini, mostre e Gabry Ponte

Ricco ventaglio di idee per trascorrere il fine settimana che precede il ritorno a scuola: tante iniziative dedicate alle famiglie e ai giovani
Tante anche le iniziative rivolte alla fascia di bambini e giovanissimi.  © www.giornaledibrescia.it
Tante anche le iniziative rivolte alla fascia di bambini e giovanissimi. © www.giornaledibrescia.it
AA

Le vacanze natalizie sono agli sgoggioli: quest'anno l'Epifania cade di venerdì, offrendo ai bresciani l'opportunità di godersi il cosiddetto weekend lungo. Per chi non è impegnato sulle piste da sci, le iniziative per sfruttare al meglio questi giorni di festa sono numerose e variegate, sia in città che in provincia. A seguire, un elenco di proposte pensate per grandi, piccini, giovani e giovanissimi. Dall’arte al cinema, dalla musica alla cultura, si ricorda che tutti gli eventi sono consultabili sul sito dell’agenda del Gdb, Abresciawww.abrescia.giornaledibrescia.it

Arte & Brescia Bergamo 2023

Per chi rimane in città (ma anche per chiunque venisse da fuori), questi sono gli ultimi giorni per visitare la mostra The Last Soviet Artist, dell’artista dissidente russa Victoria Lomasko, curata da Elettra Stamboulis all’interno del Festival della Pace 2022 da Comune di Brescia e Fondazione Brescia Musei. L’ultima apertura per l’esclusiva mostra ospitata al Museo Santa Giulia (Via Musei) è domenica 8 gennaio – dalle 10 alle 18, con ultimo ingresso alle 17. Il costo per biglietto è di 13 euro. Le visite guidate alla mostra sono disponibili nelle date di venerdì 6 gennaio (ore 15) e sabato 7 gennaio (ore 16).

Un interessante percorso artistico è anche quello proposto con la visita guidata alla mostra Brescia. La Città del Leone, attiva al Museo Santa Giulia fino al 29 gennaio. Attraverso sculture, miniature, monete e reperti la visita guidata si concentrerà su un affascinante viaggio nel passato ripercorrendo le vicende della città all'epoca dei Comuni e delle signorie. La disponibilità per la visita è per la giornata di sabato 7 gennaio alle 16.

Ha le ore contate anche la mostra Lost in translation | Silvia Beltrami, aperta fino a sabato 7. La mostra, ospitata alla galleria d'arte Gare 82 (via Villa Glori), propone le opere di Beltrami accompagnate da un catalogo firmato da Giorgio Bonomi, Federica Picco e Paolo Bolpagni. Le opere sono realtà frammentate, scomposte - decostruite, appunto - e riconquistate attraverso l’utilizzo magistrale della tecnica del collage. La mostra è aperta dalle 15 alle 19 e l’ingresso è gratuito.

Nel ricco quadro artistico, culturale e musicale di Brescia e Bergamo Capitali Italiane della Cultura 2023, si collocano infine due importanti eventi. Il primo è Quid The Hidden a Palazzo Averoldi (contrada Santa Croce): si tratta di un’esposizione unica, curata da Gianlorenzo Chiaraluce e patrocinata dal Comune di Brescia, che l’ha organizzata in occasione del prestigioso riconoscimento ricevuto quest’anno dalla nostra città. Quid the Hidden è la prima mostra del collettivo MAP Collective, un'esposizione multimediale e interdisciplinare che presenta nove ritratti video. Il percorso espositivo si sviluppa all’interno delle sale del cinquecentesco Palazzo Averoldi, creando un contrasto tra la storicità del luogo e la contemporaneità delle opere e del mezzo espressivo adottato. Da non perdere. Gli orari sono i seguenti: da venerdì a domenica, dalle 10 alle 19, fino al 22 gennaio con ingresso libero.

Un’altra esposizione multimediale, sempre nella cornice di Brescia e Bergamo 2023, è quella al centro ELNOS Shopping (Roncadelle), attiva fino al 15 gennaio. L'installazione di “engagement multimediale”, visitabile in una delle gallerie principali del centro commerciale, è di Arte al Centro ed è pensata per promuovere la mostra Miseria e Nobiltà. Giacomo Ceruti nell'Europa del Settecento. Questa mostra, a sua volta, aprirà al pubblico il 14 febbraio e rimarrà visitabile fino al 28 maggio 2023, al Museo Santa Giulia di Brescia. Chi visiterà l'installazione riceverà una cartolina che darà diritto ad uno sconto di 5 euro sull'acquisto della Card Grandi Mostre 2023 di Fondazione Brescia Musei.

Musica

Non sono finiti i concerti di Buon Anno: in date diverse questo weekend, sia in città che in tanti comuni della provincia, si terranno le performance musicali della tradizione, ad aggiungersi ai concerti dell’Epifania. Dagli Zampognari di Sarezzo, che si esibiranno nei “borghi agricoli della zona Sud” (Fornaci, Folzano, Chiesanuova, Noce), ai concerti di Natale (ultima chiamata) e dell’Epifania, che avranno luogo in diverse location: per consultarle tutte, si consiglia il sito ufficiale di Abrescia.

Da non perdere anche il concerto-omaggio a Ennio Morricone - Musiche da Oscar, con special guest Susanna Rigacci. Dirige l'ensemble Le Muse il maestro Andrea Albertini. Il concerto si terrà sabato 7 gennaio al Teatro Dis_Play c/o Brixia Forum. Il costo dei biglietti va da 23 a 42 euro.

La Latteria Molloy in via Marziale Ducos (Brescia) ospiterà, nell’ordine, Giorgio Poi (venerdì 6 gennaio dalle 20) e il dj set di Marco Obertini, 𝟮𝟬𝙔𝙀𝘼𝙍𝙎 𝙄𝙣 𝙊𝙉𝙀 𝙉𝙄𝙂𝙃𝙏, preceduto da uno speciale show live dedicato ai Radiohead (sabato 7 gennaio alle 21.30). Per quest'ultima occasione 12 band si alterneranno su palco e suoneranno dal vivo le canzoni che hanno fatto la storia della band inglese.

Infine, anche il panorama discoteche non delude: a Ponte di Legno, infatti, sarà ospite Gabry Ponte, un dj amatissimo dai bresciani. Il punto di ritrovo è il Palazzetto dello Sport alle 22.30, teatro prediletto degli eventi Snowbirth. I biglietti costano 30 euro e comprendono un drink a scelta.

Formato famiglia

Anche per i bambini questo finesettimana sarà parecchio divertente: una tra tutte, l’iniziativa del Museo Archeologico di Gavardo (MAVS). Durante l’evento Un 2023 a tutto MAVS i partecipanti verranno coinvolti in un viaggio nel tempo. Grazie a un percorso guidato tra le collezioni museali sarà possibile riscoprire, con il supporto di un nuovo fascicolo didattico, come si viveva nelle palafitte dell’età del Bronzo. Successivamente si effettuerà un laboratorio creativo a tema, durante il quale verrà realizzato un taccuino dedicato alle attività del nuovo anno. L’iniziativa ha un costo di partecipazione di 2 euro a persona ed è riservata ai bimbi dai 6 agli 11 anni, accompagnati.

In formato famiglia, anche i cineappuntamenti e gli spettacoli teatrali: oltre all’acclamato Avatar 2 – La via dell’acqua, si ricordano le proiezioni de Il Gatto con gli Stivali 2: L'ultimo desiderio (6, 7, 8 gennaio, Bagnolo Mella) e Strange World - Un mondo misterioso (6, 8 gennaio, Cinema Sereno, Brescia). A teatro, invece, si segnala l’appuntamento al Gran Teatro Morato di via San Zeno (Brescia) con Carolina - Un Natale Favoloso, sabato 7 alle 15.

Infine, per chi ama stare all’aria aperta, non può mancare un pomeriggio in pista (ghiacciata) o sulla giostra dei cavalli d’epoca in piazza Mercato. La giostra dei cavalli d’epoca è aperta dalle 10 alle 20 mentre la pista del ghiaccio dalle 10.30 alle 23. Affrettarsi, perché venerdì è l’ultimo giorno per sfruttare queste attrazioni.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia