Visite, festival circensi e ospiti musicali: gli eventi del weekend

Continuano le iniziative del territorio per far vivere a cittadini e turisti un agosto tra cultura e svago. Diamo finalmente il benvenuto alla nuova edizione della Festa di Radio Onda d’Urto che, come ormai da tradizione, accoglierà artisti davvero tanto attesi: da Gemitaiz a Margherita Vicario. Gli ospiti musicali del fine settimana in arrivo non sono ancora finiti: il comune di Edolo, infatti, ospiterà il duo Renga e Nek, i Nomadi e Silent Bob & Sick Budd. Per gli amanti del teatro consigliamo uno spettacolo dal sapore comico in dialetto bresciano; per quelli che preferiscono l’adrenalina e il mistero, invece, i tanti appuntamenti di acrobatica, giocoleria e magia in occasione di Lonato in Festival. Infine, il fine settimana prevede una curiosa visita guidata del borgo di Sirmione, a piedi e in motoscafo. Qui sotto raccontiamo nel dettaglio gli eventi più interessanti dei prossimi giorni. Per conoscere anche le altre iniziative in calendario è possibile visitare aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia.
Musica
Il secondo weekend di agosto è pronto a dare il benvenuto alla XXXII Festa di Radio Onda d’Urto, con le sue 18 serate all’insegna della musica e con quasi 200 eventi tra concerti, dj set, dibattiti e presentazione di libri. Il nuovo cartellone presenta, anche quest’anno, un ventaglio di artisti italiani per la miglior scena indipendente nostrana: dai Tre Allegri Ragazzi Morti all’esplosiva Big Mama. Nel fine settimana in arrivo il palco di via Serenissima vedrà esibirsi: venerdì 9 agosto GBH + CALL THE COPS + SLANG POOR KIDS (punk & hardcore), ingresso con sottoscrizione: 5 euro dalle ore 20:00; sabato 10 agosto MARGHERITA VICARIO + ANNA CASTIGLIA (pop, indie & electro), ingresso con sottoscrizione: 10 euro dalle ore 19:00; e domenica 11 agosto GEMITAIZ (rap, hip-hop), ingresso 30 euro dalle ore 19:00. Per quest’ultimo concerto è possibile acquistare le prevendite a questo link. Ovviamente, come per ogni altra edizione, oltre alla musica ci saranno tante possibilità di intrattenimento, bancarelle, spazi e attività per i più piccoli e moltissima gastronomia. Per informazioni è possibile chiamare il numero 030 45670 o visitare il sito ufficiale della manifestazione, dove è possibile scoprire il programma completo degli appuntamenti previsti nel weekend in corso.
In occasione di Vallecamonica Summer Music, il Comune di Edolo si prepara ad accogliere grandi ospiti del panorama musicale italiano. Il primo degli appuntamenti previsti nel fine settimana è per venerdì 9 agosto alle ore 21:00 presso il Piazzale Foro Boario con RengaNek estate 2024. Due dei più grandi rappresentanti della musica italiana scalderanno il pubblico con tanti dei loro successi più amati.
Francesco Renga quest’anno celebra i 40 anni di carriera con ben 8 album di inediti all’attivo, un album con orchestra e due dal vivo. Sul palco insieme a lui il cantante e polistrumentista che vanta oltre 10 milioni di dischi venduti in tutto il mondo: Nek, un’altra delle voci maschili più amate e affascinanti del panorama italiano. Questi i prezzi per la serata: 1° settore numerato 65 euro, 2° settore numerato 50 euro, 3° settore non numerato 40 euro. I biglietti per la serata sono disponibili su VivaTicket, TicketOne oppure presso il Cinema Teatro Giardino di Breno.
Restiamo presso il Piazzale Foro Boario di Edolo per dare il benvenuto ad altre eccellenze tutte Made in Italy. Il giorno successivo, sabato 10 agosto, si terrà Nomadi in "Sessanta - Live Tour 2024 - Cartoline da qui", uno strepitoso concerto che vedrà sul palco Beppe Carletti, Cico Falzone, Massimo Vecchi, Sergio Reggioli, Yuri Cilloni, Domenico Inguaggiato. La band più longeva d’Italia è pronta a incantare il pubblico con tantissimi dei brani che hanno fatto sognare intere generazioni, dall’anno di esordio, il 1963, ad oggi. Costo dei biglietti: 1° settore numerato 35 euro, 2° settore non numerato 25 euro. Anche in questo caso i biglietti sono acquistabili su TicketOne, VivaTicket oppure presso il Cinema Teatro Giardino di Breno in Viale 28 Aprile.
Infine, a chiudere il fine settimana musicale di Edolo è compito di Silent Bob & Sick Budd, il cui concerto è in programma per domenica 11 agosto alle ore 21:00, sempre al Piazzale Foro Boario. All’anagrafe Edoardo Fontana, Silent Bob è un giovane artista classe 1999 della provincia pavese in grado di unire i suoni moderni al classico rap in stile anni ’90. Emblema di un perfetto mix di sfumature e influenze musicali: dalle melodie Trap all’eleganza del Jazz, dal dolore del Blues alla rabbia autentica del Rap. Fondamentale per la sua evoluzione musicale è l’incontro con Sick Budd, beatmaker e producer socio della label, che lo conduce verso una costante evoluzione della scrittura, via via più semplice e concentrata maggiormente sul suo significato, e ad una sempre più caratterizzante valorizzazione del timbro. L’ingresso (posto unico in piedi) costa 20 euro. È possibile acquistare i biglietti su TicketOne, VivaTicket oppure presso il Cinema Teatro Giardino di Breno o presso il Bar Fuori Giri di Edolo, in via Gennaro Sora.
Spettacoli, film e teatro
Lonato del Garda dà il benvenuto a tre giorni dedicati allo stupore e al divertimento in un castello da favola: la famosa Rocca Visconteo Veneta. Proprio qui, tra gli ampi e suggestivi spazi del parco e del castello, si esibiranno formazioni di artisti di strada, circo contemporaneo e arti performative, senza dimenticare la musica e il teatro di figura, ingredienti altrettanto fondamentali del festival. Tantissime le attività previste per Lonato in Festival nelle serate di venerdì 9, sabato 10 e domenica 11 agosto: acrobatica e giocoleria, equilibrismo su filo teso, danza, contorsionismo, pole dance e molto altro ancora. A fare da contorno, poi, anche mostre di fotografia, spettacoli di magia e di marionette, congiuntamente a tante altre attività per i più piccoli. Per scoprire il programma completo delle iniziative consigliamo di visitare il sito ufficiale di Lonato in Festival. L’appuntamento è per l’intero fine settimana dalle ore 18:30 alle 24:00. L’ingresso costa 10 euro per gli adulti, 5 euro per i bambini dai 4 ai 14 anni. Per i minori di 4 anni l’accesso è gratuito. Per informazioni aggiuntive chiamare il numero 030 9130060 o scrivere a info@lonatoinfestival.it.
Nell’ambito della rassegna Lune di Teatro, l’iniziativa volta ad avvicinare le persone alla cultura e ad alcuni dei luoghi più suggestivi del Lago di Garda e dintorni, domenica 11 agosto alle 21:15 la Piazza San Martino di Moniga accoglie Libera uscita, uno spettacolo in lingua bresciana con la splendida Signora Maria. La mitica Paola Rizzi torna a far sorridere il pubblico con le vicende della protagonista amatissima dagli spettatori.
Avremo modo di ascoltare divertiti i racconti riguardanti l’incontro con il suo Piero, le spassose feste da ballo e le strampalate nozze e, ancora, il dolce rapporto con il nipotino Cristian. Una serata all’insegna della comicità che svelerà il lato bizzarro di tutti noi regalandoci momenti di svago, divertimento e serenità. L’ingresso è libero con prenotazione obbligatoria ai seguenti contatti: info@viandanze.com, 329 2710963 – 3491183135.
Outdoor
Sta per arrivare l’occasione perfetta per godere delle bellezze di uno dei borghi più incantevoli del bresciano. Sirmione fra terra&acqua è una visita guidata a piedi e in motoscafo che regalerà ai partecipanti una magica serata di mezza estate da vivere proprio nell’ora più bella: quando il sole si prepara a scomparire dietro l’orizzonte. Si partirà con una visita guidata del borgo di Sirmione per scoprire il suo incredibile patrimonio artistico da due differenti punti di vista: dalla terra e dall’acqua, con un bel giro della penisola in motoscafo.
Passeggiando tra le vie del centro si andrà alla scoperta di aneddoti, leggende, storie e curiosità, visitando molti dei suoi angoli più famosi e altri sconosciuti ai più. Dall’imbarcazione, a disposizione unicamente del gruppo, potremo ammirare le grotte di Catullo da un punto di vista privilegiato e scoprire i vantaggi dell’otium e del vivere bene. Sulle note della meravigliosa voce di Maria Callas, che fece di Sirmione il suo luogo di riposo tra le numerose tournee, si alzerà un calice per un brindisi, dedicato proprio al buon vivere. L’appuntamento è per venerdì 9 agosto alle ore 19:20. Il costo per la partecipazione è di 25 euro a persona con prenotazione obbligatoria. Per prenotarsi è possibile compilare il form al seguente link o rivolgersi ai contatti: 348 3831984, info@oltreiltondino.it.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato
@Buongiorno Brescia
La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.
