Cultura

«Virgo» al Sereno con Elisa Rovida

Alle ore 21 al Teatro Sereno - Trav. XII, n. 158, Villaggio Sereno in città - ritorna «Virgo» raccolta di canti mariani di autori contemporanei. «Timoka» di Beltrami è invece al JazzOnLive.
AA

Alle ore 21 al Teatro Sereno - Trav. XII, n. 158, Villaggio Sereno in città - ritorna «Virgo» raccolta di canti mariani di autori contemporanei. Daniela Gozzi flauto, Antonio De Lorenzi violino, Luigi Andreoli viola, Marco Zante violoncello, Alfredo Scalari pianoforte, sono La Corte degli Artisti, ensemble guidato dalla voce di Elisa Rovida, la cui interpretazione assolutamente personale dona originalità all'intera proposta, calata fortemente nel presente per pathos e ispirazione, ma rispettosa del contesto religioso in cui si muove il tutto. Riuniti in «Virgo» convivono brani del cantautorato italiano (le Ave Maria di De André e Cocciante), insieme ad autori quali Caccini, Piazzolla, Biebl, Gounod, Mascagni, Hazon. Voce narrante è Sergio Isonni.
Ingresso 8, ridotto 6 (Videoamici, soci Spi-Cgil e Coop), under 14 4 info www.lacortedegliartisti.it

Un linguaggio lirico e originale, che coniuga sperimentazione, ricerca timbrica e gusto per la melodia. Questo è prima di tutto «Timoka», il nuovo progetto del Walter Beltrami Quartet (Walter Beltrami chitarre ed elettronica, Francesco Bearzatti sax e clarinetto, Markku Ounaskari batteria, Roberto Bordiga contrabbasso) che stasera alle 21.30 è proposto al Jazzonlive di via Genova 76 in città ( 10 con consumazione). Il nome cita la città immaginaria in cui è ambientato «Il silenzio», capolavoro del regista svedese Ingmar Bergman, a cui Beltrami dedica l'intero album, nell'eco lontana di un'intima conversazione, in una elegante maestria nell'uso degli spazi e dei silenzi.
Info 3477986100 - www.jazzonlive.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato