Cultura

Van de Sfroos, Giorgio Conte, Dente e Bigazzi tra gli Shomani

Torna sabato la rassegna del Centro teatro camuno
DALLO SCIAMANO ALLO SHOWMAN
AA

Davide Van De Sfroos, Banda Osiris, Giorgio Conte, Sergio Staino, Pietra Montecorvino. Sono alcuni dei nomi di peso dell’edizione numero tredici di «Dallo sciamano allo showman - Festival della canzone umoristica d’autore», che dal 1 agosto al 19 dicembre, porta in Valle Camonica qualità, ironia e innovazione.

Alla cabina di regia il Centro culturale teatro camuno, con il Club Tenco e alcuni partner tra cui il New Performance Group di San Francisco (dal 12 al 14 novembre, il festival si trasferirà oltreoceano con «Cabaret comico 2015») e il festival catalano «Cose di Amilcare».

Tra gli ospiti illustri, Davide Van De Sfroos, che il 26 agosto a Breno sarà insignito della Targa Shomano. Sullo stesso palcoscenico, quella sera Pietra Montecorvino con «Pietra a metà» renderà omaggio a Pino Daniele. La Banda Osiris sarà il 5 dicembre a Edolo, e il 13 novembre tra i protagonisti della trasferta negli Usa, nella serata «San Francisco Bay’s Funniest Singers and Songwriters Singers».

In cartellone anche Giorgio Conte (Edolo, 19 dicembre) e Bobo Rondelli (9 ottobre a Darfo), unici due spettacoli a pagamento (10 <SC33,117>), il cabarettista Beppe Altissimi (12 agosto, Paspardo). Nel menù anche «Pitoon: i pitoti in cartoon nella Valle dei segni», incontro tra fumetto e canzone con Sergio Staino, il cantautore Dente e Sergio Secondiano Sacchi (4 settembre a Darfo Boario Terme) e la «Targa cuoco shomano», il concorso tra ristoratori camuni, presidente di giuria Beppe Bigazzi, che si chiuderà al ristorante Castello di Breno il 31 ottobre, con incursioni di Catarinì (Bibi Bertelli) e la presentazione del libro di Bigazzi «La conoscenza fa la differenza». Info www.shomano.it

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia