Cultura

Un weekend a Brescia tra sagre, cultura e musica live

Dalle mostre teatralizzanti per le vie del centro storico al Festival del Gin in Franciacorta: tutte le iniziative
Le Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
Le Torbiere - © www.giornaledibrescia.it
AA

Sagre gastronomiche, passeggiate per famiglie, concerti e tanta cultura. Un nuovo weekend ricco di eventi e iniziative sta per iniziare. Di seguito una lista di eventi suggeriti da aBrescia, l'agenda online del Giornale di Brescia, per arricchire il fine settimana in arrivo. 

Musica

La Latteria Molloy è felice di inaugurare il weekend con il concerto dei Gemini Blue, il duo gardesano dell’edizione in corso del talent musicale X Factor. I giovani talentuosi si chiamano Osasmuede Aigbe e Giacomo Sansoni e sono originari di Gaino, una piccola frazione di Toscolano Maderno. A una settimana di distanza dalla fine dell’avventura a X Factor, i Gemini Blue si esibiranno sul palco del locale come headliner, venerdì 21 ottobre a partire dalle 22. Una cultura musicale che spazia dall’afrobeat al modern blues con influenze etniche e africane sono gli ingredienti che sapranno conquistare il pubblico di Via Ducos.

Il Festival Suoni e Sapori del Garda propone un concerto imperdibile a Palazzo Wimmer di Gardone Riviera sabato 22 ottobre alle 17, dal titolo Marilyn in Jazz. Sul palco saliranno musicisti di altissimo livello per uno spettacolo musicale che intende omaggiare la diva e icona degli anni ’50. Tra gli artisti che prenderanno parte all’esibizione anche Beatrice Zanolini, alla voce, Claudio Angeleri, al piano, Riccardo Bianchi alla chitarra e tanti altri performer di straordinaria bravura.  

Il rapper Fabri Fibra tra gli ospiti del weekend © www.giornaledibrescia.it
Il rapper Fabri Fibra tra gli ospiti del weekend © www.giornaledibrescia.it

L’area Dis_Play del Brixia Forum si prepara a un weekend esplosivo. Sabato 22 ottobre alle 21:30 il rapper Fabri Fibra intratterrà il pubblico con i successi che lo hanno reso tra  i pilastri della cultura hip hop italiana. Un viaggio a ritroso nella carriera dell’artista passando per “Tranne te” e “Pamplona” fino alle origini con “Applausi per Fibra” senza tralasciare i recenti successi inseriti nell’ultimo disco dal titolo “Caos”. Stesso posto, nuovo artista. Domenica 23 ottobre è tempo di passare il testimone a Rocco Hunt, il re delle hit estive che, a partire dalle 21, presenterà i nuovi inediti inseriti in “Rivoluzione”, il suo ultimo disco uscito nel 2021.

Sul territorio

Un connubio, quello fra tradizione, cultura, cibo e musica, che vuole rendere omaggio all’autunno in occasione della 24esima Sagra del Marrone della Valle del Garza che si terrà sabato 22 e domenica 23 ottobre a Nave. In calendario per il primo giorno di festa, un concerto autunnale con il Coro San Marco di Cortine e il Piccolo Coro di voci bianche di Sarabanda a Pieve delle Mitria, alle 20:30. Quella di domenica, tra Bovezzo e Nave, sarà una giornata più ricca. Si parte con una camminata formato famiglia verso la Casa della Natura di Bovezzo, a seguire, chiacchierate e incontri per parlare del marrone e delle sue proprietà, tante attività di laboratorio per bambini e un pranzo in compagnia. Per il programma completo dell’evento clicca qui.

Al The Lab di Monticelli Brusati fa il suo debutto il Franciacorta Gin Festival, sabato 22 e domenica 23 ottobre a partire dalle 19. I protagonisti saranno i produttori di Spirits che intratterranno e spiegheranno al pubblico di appassionati i segreti del mestiere per imparare a distinguere le varie tipologie di Gin. Tra i presenti anche Distillerie Peroni Maddalena, Gin Iseo, Gynnico, Gin Tony, Meta Gin e Cantina Trevisani.

Arte e cultura

Domenica 23 ottobre i vicoli del centro storico di Brescia accolgono gli appassionati del grande schermo con 1896 – 1918 A Brescia nasce il cinema, una mostra teatralizzante che vuole percorrere la via dei cinema scomparsi della nostra città a partire da piazza Bruno Boni fino al Teatro Grande. A partire dalle 16:30 i partecipanti saranno accompagnati nel loro viaggio nel passato dalla guida turistica Sara Dalena e dai rievocatori di Animus Brixiae che si occuperanno invece di attribuire ai luoghi dell’itinerario un’ambientazione storica.

La Biblioteca Civica Queriniana vuole omaggiare Virginia Woolf, una scrittrice tanto tormentata quanto amata, con un’iniziativa originale dal titolo #Virginiapertutte. Venerdì 21 ottobre dalle 8:45 alle 18 e sabato 22  dalle 8:30 alle 12:30 sarà possibile assistere a un’opera partecipata di Patrizia Benedetta Fratus a cura di Ilaria Bignotti e Connecting Cultures tratta dal saggio “Una stanza tutta per sé” della medesima autrice.

L’apertura straordinaria di alcuni luoghi simbolo del nostro territorio vuole condurre gli ospiti alla scoperta del prezioso patrimonio lombardo, dal Castello di Bornato al Museo Agricolo e del Vino Ricci Curbastro. Domenica 23 ottobre, dalle 10 alle 12 e dalle 14 alle 17, è la volta del Monastero di San Pietro in Lamosa di Provaglio d’Iseo che apre le sue porte in occasione di InTOUR. Design, artisti, made in Italy. Una visita guidata al monastero che domina la riserva naturale le Torbiere, considerato tra le più antiche fondazioni cluniacensi del Sebino.

Otto aquiloni, otto soggetti, otto stati d’animo. The Address Art Gallery di Brescia presenta Otto Cieli, una mostra personale di Oliviero Fiorenzi in collaborazione con l’azienda tessile Majocchi. L’artista ha lavorato a lungo alla realizzazione degli aquiloni, di cui ha documentato il volo raccogliendo materiali fotografici e audiovisivi che oggi sono diventati parte integrante della mostra visitabile venerdì 21 e sabato 22 ottobre dalle 11 alle 13 e dalle 16 alle 19. 

Spettacoli, film e teatro

Il Piccolo Cinema Paradiso vuole rendere omaggio a Silvano Agosti, uno dei registi, sceneggiatori, autori e divulgatori cinematografici più amati dal pubblico, con l'iniziativa dal titolo Dall’impotenza alla creatività: incontri di cinema e di arte. Nella mattinata di sabato 22 ottobre è in programma un seminario sul tema, seguito dalla riproduzione dei suoi primi lungometraggi e il documento centrato sul rapporto tra la tenerezza, la sensualità e l’amore.

Sempre nella giornata di sabato 22, una serata dedicata al tango, considerato tra i balli più sensuali per eccellenza. Nella storica Galleria di Palazzo Gambara di Verolanuova, alle ore 21, uno spettacolo dedicato alla danza argentina racconterà la storia di questo incredibile ballo in compagnia di Natalya Chesnova alla fisarmonica, Elisabetta Iorio e Mirko Maghenzani.

Ad aprire la 49esima stagione di prosa del Centro Teatrale Bresciano sarà lo spettacolo il Mercante di Venezia, la tragicommedia in cinque atti scritta da Willim Shakespeare, con Franco Branciaroli come protagonista nel ruolo Shylock. A salire sul palco durante gli spettacoli in programma per l’intero fine settimana, venerdì e sabato alle 20:30, domenica alle 15:30 e alle 20:30 al Teatro Sociale di Brescia, anche Lorenzo Guadalupi, Stefano Scandaletti, Valentina Violo e tanti altri bravissimi attori accompagnati dalle musiche di Antonio Di Pofi.

 

  

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia