Cultura

Un ponte tra Brescia e Guinea con gli accessori di Fôréstière

Li disegna Nata Chèrif, modella e stilista 28enne di casa in città. Sono fasce realizzate con tessuti africani e collane-gioiello
AA

Fasce per capelli dalle fantasie africane e dai colori sgargianti abbinate a curiose collane in tessuto e pendenti. Sono le creazioni della bellissima Nata Chèrif che costruiscono un ponte immaginario tra la Guinea, il paese in cui è nata, e Brescia, la città in cui vive. La collezione che raggruppa tutti questi accessori si chiama «Fôréstière» «perché - racconta la 28enne - io vengo da un villaggio senza acqua, corrente e comodità che si trova nel bel mezzo della foresta. Un villaggio che mi piacerebbe aiutare».

Nata ha vissuto in Africa fino all’età di 12 anni, poi ha raggiunto il padre nella nostra provincia. Qui ha frequentato la scuola alberghiera e, incoraggiata dalle persone che si complimentavano con lei per il suo stile, ha iniziato a dedicarsi con passione alla moda. Le fasce per capelli sono il cuore della sua collezione: Nata le realizza a mano con tessuti africani in cotone.

Si possono trovare in rete e in alcuni negozi della città. Come «Studio 3», «Qualità al miglio prezzo», «Romilda riusa» e «Maurizio». Ma anche in provincia, a Desenzano, da «Lori Sandals» e «Lovers», e a Sirmione, da «Calidarium».

Tra le creazioni della 28enne spiccano poi collane con catene e ciondoli, foulard e cappelli. In estate, a tutti questi accessori, si aggiungeranno anche dei top. Nata (immortalata da Domenico Raffa nella foto in alto a destra) negli ultimi anni frequenta tantissimo la Francia per farsi conoscere come stilista.

«Ho scelto questo Paese - racconta - perché sono madrelingua francese e perché è più "afro" rispetto all’Italia. Da noi, però, non ho concorrenza e la mia attività, iniziata un anno fa in un modo del tutto inaspettato, sta avendo molto successo».

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia