Cultura

Un Mozart insolito all'ombra del Broletto con lo spettacolo «PapagHeno PapagHena»

Il penultimo degli appuntamenti de La Strada Festival previsto stasera, sabato 23, alle 21.30
Un'immagine dello spettacolo - © www.giornaledibrescia.it
Un'immagine dello spettacolo - © www.giornaledibrescia.it
AA

È Mozart ad aver preso ispirazione dai pappagalli o sono i variopinti uccelli ad aver imitato le arie del «Flauto magico»? Da dove nasce, insomma, il duetto «Papageno e Papagena»? Per scoprirlo ci si può affidare al teatro di strada e ai costumi piumati del Trio Trioche, che stasera, sabato 23, al crepuscolo, alle 21.30, proporranno al pubblico adulto e bambino «PapagHeno PapagHena: I pappagalli di Mozart».

Il penultimo degli appuntamenti de La Strada Festival previsti nel Cortile del Broletto e organizzati da Circuito CLAPS vedrà impegnato il trio francese nei panni di tre sgraziati pappagalli vestiti di piume, corpetti e voluminose parrucche: Franca Pampaloni (pianista), Nicanor Cancellieri (flautista) e Irene Geninatti Chiolero (cantante lirica e attrice) si interrogheranno su ciò che ha ispirato il compositore nella creazione del «Flauto magico», riprendendone le arie dedicate a Papageno e alla sua promessa sposa Papagena e stravolgendole per divertire e coinvolgere il pubblico (a partire dai sei anni d'età) con diversi registri musicali.

Gli intrecci artistici, le incursioni acrobatiche e le variazioni musicali sono ciò che caratterizzerà questa pièce di teatro urbano inserita nella kermesse bresciana che da quindici edizioni porta il teatro di strada, il circo contemporaneo, la musica e la danza nel centro della città. La compagnia francese è infatti nota per la capacità di mescolare clownerie, musica e teatro fisico.

L'ingresso allo spettacolo costa 5 euro, con biglietto acquistabile in sede a partire da un'ora prima dell'apertura del sipario oppure online su www.claps.lombardia.it.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia