Cultura

«Un libro, per piacere!»: 18 anni con Mancuso e Dorfles

Apre giovedì a Ospitaletto la rassegna letteraria del Sistema bibliotecario con tredici appuntamenti
Lettura (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
Lettura (simbolica) - © www.giornaledibrescia.it
AA

«Un libro, per piacere!» diventa maggiorenne e si prepara a riempire di cultura, letture e incontri con l’autore la fine dell’estate (e l’autunno) nei paesi dell’ovest della nostra provincia. Filo conduttore della 18esima edizione della fortunata kermesse (organizzata dal Sistema bibliotecario sud ovest bresciano, in collaborazione con Fondazione Cogeme e L’Impronta) è la parola chiave «passaggi», un termine che evoca cambiamenti: si parlerà, per esempio, di passaggi dal mondo razionale a quello magico.

 Nella mattinata di venerdì il municipio di Chiari ha ospitato la presentazione dell’iniziativa. «Per noi - spiega Emanuele Arrighetti, vicepresidente del Sistema - è un momento fondamentale presentare quest’iniziativa. La speranza è di poter svolgere in presenza tutti gli appuntamenti. Torniamo ad aprirci al territorio grazie al grande lavoro delle nostre biblioteche». Biblioteche dell’ovest che hanno avuto un grande ruolo nell’organizzazione della rassegna, come ha sottolineato anche il responsabile del Sistema, Fabio Bazzoli: «In questi anni le biblioteche sono sempre più orientate al concetto di rete: questa manifestazione ne è un chiaro esempio. Un ringraziamento particolare va anche a tutti i Comuni che ci ospitano».

Spazio poi alle parole della direttrice artistica, Barbara Mino: «Gli appuntamenti hanno comune denominatore nella parola "passaggi": termine chiave interpretato, nelle varie serate, in modi diversi».

Si partirà dunque il 26 agosto, alle 21, dal cortile della biblioteca di Ospitaletto con «Onde e baraonde». Nel mese di settembre spazio ad altri dodici incontri. Tra gli appuntamenti più significativi quello con il teologo Vito Mancuso a Chiari, dove lo scrittore parlerà dei temi del suo ultimo libro, «A proposito del senso della vita». Il 22 settembre, a Coccaglio, sarà invece l’occasione per ascoltare Piero Dorfles in «Linee d’ombra: passaggi iniziatici nella letteratura». Il 28 settembre, inoltre, a Cazzago (in collaborazione con Rinascimento culturale) sarà ospite la scrittrice Mariapia Veladiano per parlare del suo ultimo libro «Adesso che sei qui».

La seconda parte della kermesse si svolgerà tra ottobre e novembre: previsto, tra il 16 e 17 ottobre, un «weekend dei cammini», con passeggiate sui territori di Rudiano e Trenzano seguite dagli incontri con Luigi Nacci e Marco Belpoliti. Tra gli altri, sempre a ottobre, arriverà a Rovato anche Benedetta Tobagi. Tutte le serate saranno a ingresso libero; prenotazione obbligatoria rivolgendosi alla biblioteca del comune che ospiterà il singolo incontro.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia