Cultura

Un architetto e un carpentiere bresciani ai fornelli di Bake Off Italia

Davide Merigo di Puegnago e Giambattista Bertocchi di Castelcovati parteciperanno dal 26 agosto al talent sui dolci di Real Time
I due bresciani in gara: a sinistra Davide Merigo, a destra Giambattista Bertocchi -  www.giornaledibrescia.it
I due bresciani in gara: a sinistra Davide Merigo, a destra Giambattista Bertocchi - www.giornaledibrescia.it
AA

Se l’arte del costruire ben si sposa con quella di preparare dolci belli e buoni, i due bresciani - un architetto di Puegnago del Garda e un carpentiere di Castelcovati - prossimamente in gara al cooking show televisivo «Bake Off Italia - Dolci in forno» dal 26 agosto in streaming su Discovery+ e dal 2 settembre in chiaro su Real Time (canale 31 digitale terrestre), potrebbero farsi valere (meglio, essersi fatti valere: il programma è registrato).

L'architetto

Il primo è Davide Merigo, di Puegnago, ma con studio a Gardone Riviera (il «dMa/Davide Merigo Architetto» di cui su Instagram lui pubblica i lavori). Ha 38 anni, una passione per i dolci perfetti, e da 20 anni fa coppia con Annalisa, la cui intolleranza alimentare lo ha spinto a impratichirsi pure nelle preparazioni senza glutine. «Ci siamo conosciuti col... botto» racconta: «Passeggiavamo sul lungolago ed ero talmente assorto a guardarla che ho sbattuto contro un lampione! Se penso famiglia, penso a lei».

Davide ama principalmente preparare torte moderne, con «stratificazione, colori, glassa a specchio, fantasia, eleganza». Ma ha anche altri hobby: barca a vela, golf, giochi da tavolo, tango, bicicletta, whisky (nel 2020 ha progettato una nuova sede per il Whisky Club Italia, in stile «speakeasy», i locali clandestini negli Usa durante il Proibizionismo). «Ora progetto un edificio in paglia - spiega - per dimostrare che l’architettura sa essere naturale. Ne farò un b&b al motto "Davide, l’architetto del gusto": servire dolci agli ospiti e continuare nella mia professione. Amo il mio lavoro, ma se riuscissi ad aggiungere la vita da pasticciere all’altra, sarebbe il completamento della costruzione della mia identità». E conclude: «La pasticceria è casa, "Bake Off" il progetto per costruirla”.

Il carpentiere

A tenere alto l’onore bresciano nella decima edizione del programma prodotto su format Bbc da Banijay Italia per Warner Bros. Discovery e condotto da Benedetta Parodi - ma col 32enne Tommaso Foglia, di Nola («Pastry Chef dell’anno 2022» per il Gambero Rosso) ora ad aggiungersi agli abituali giudici-maestri Ernst Knam e Damiano Carrara - c’è anche il 61enne Giambattista Bertocchi che vive a Castelcovati con Loredana, sposata 35 anni fa. Carpentiere dall’età di 14 anni è prossimo alla pensione, «ma faccio dolci spettacolari. Nelle vene non ho sangue bensì... crema pasticcera e ho inventato una torta di mele che se non riesci a farla sei proprio scarso».

Allegro di natura, ama far divertire, e ha recitato in commedie dialettali. Sentenzia: «Il dolce deve essere prima buono, poi bello. Chi mangia uno dei miei chiede il bis, ma sono critico e autocritico: sarei un... ideale giudice in un programma come "Bake Off"». Altri 14 concorrenti. In gara con lui e Davide, altri 14 concorrenti: in 14 puntate di 90’ si giocheranno il titolo di Miglior pasticciere amatoriale. Auguri a Davide e Giambattista: che il finale (televisivo) sia... dolce.

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia