Cultura

Ultimo weekend di settembre tra Librixia, Futura Expo e teatro

Sono numerosissimi gli eventi culturali, musicali e artistici a Brescia e provincia, ve ne proponiamo una selezione con gli incontri principali
Tantissime le conferenze in programma nel weekend, su libri, musica, sostenibilità e rappresentazione di genere
Tantissime le conferenze in programma nel weekend, su libri, musica, sostenibilità e rappresentazione di genere
AA

L'ultimo weekend di settembre non porta con sè solo la pioggia: sono numerosissimi gli eventi culturali, musicali e artistici in città e sul territorio, da godersi in compagnia o, perchè no, anche in solitaria. Ve ne proponiamo una selezione, mentre nella nostra sezione Agenda trovate l'elenco completo.

Appuntamenti culturali

L’annuale manifestazione letteraria Librixia prosegue in città ancora per qualche giorno – fino a domenica 2 ottobre. Organizzata dal Comune di Brescia e da Confartigianato Imprese Brescia e Lombardia Orientale, il Festival porta in scena la letteratura, ospitando negli stand di Piazza Vittoria e in altre location del centro svariati incontri con autori e personaggi del mondo della cultura, dello spettacolo e dell’informazione. Oltre all’area meeting Agrobresciano Arena e al consueto mercato librario “Stand librai”, Piazza Mercato e le biblioteche UAU e CASAZZA ospiteranno le iniziative di Librixia Domani. Crescere con i libri, il palinsesto dedicato a letture, storie, esperienze per bambine e bambini, ragazze e ragazzi dagli 0 ai 18 anni. Si consiglia di consultare la locandina del programma a questo link – Librixia non si ferma qui: nelle due giornate singole di giovedì 6 e giovedì 13 ottobre si terranno gli incontri di Dopolibrixia. L’ingresso è gratuito.

Per chi si interessa ai temi della sostenibilità, immancabile l’appuntamento con Futura Expo: si tratta di un ricco palinsesto di conferenze incentrate sulla sostenibilità, articolato in sette sale diverse nelle giornate di domenica, lunedì e martedì 2,3 e 4 ottobre, dalle 8:30 alle 19:30 a Brixia Forum. Gli incontri di domenica sono rivolti al pubblico generico e alle famiglie, mentre lunedì 3 e martedì 4 pur restando aperto a tutti, l’evento avrà un focus più specifico sul mondo economico e le scuole. Per consultare il programma completo, si rimanda a questo link. L’ingresso è gratuito.

Soffia un vento di cambiamento alla Fondazione Paolo e Carolina Zani in via Fantasina a Brescia: per GAPP-Gender in Action for Politics and Public Policies, avrà luogo la rassegna Il femminile rappresentato, un ciclo di 6 incontri dedicato alla donna e alla sua rappresentazione in politica, nell’arte, nel cinema, nei media, nella musica e nella moda. Le conferenze intendono aprire un dibattito trasversale su come le donne siano state e siano ancora oggi rappresentate in diversi ambiti. La conferenza di sabato 1 ottobre (ore 16) s’intitola L’arte al femminile. Da Rosalba Carriera a Angelika Kaufmann e sarà tenuta da Angelo Loda (Soprintendenza dei Beni artistici di Brescia e Bergamo). L’ingresso libero, previa prenotazione.

Sempre sabato alle 16, la sede del Giornale di Brescia (Via Solferino, 22) ospiterà la presentazione della prima edizione del concorso di disegno internazionale online per scuole primarie, per il ciclo Filo delle idee La bellezza della pace. Il concorso, Bellezza della Pace, è organizzato da S.F.E.R.A Onlus, l'Istituto comprensivo di Pralboino e Gottolengo e l'associazione genitori (Age) e intende spingere i bambini a pensare collettivamente alla pace, attraverso creatività e immaginazione.

Musica e teatro

Tra gli eventi musicali di spicco, oltre a concerti e perfomance, questo weekend offre la possibilità di approfondire l’album del 1970 di De André in un festival dedicato, intitolato Festival De André – La Buona Novella. Si tratta della terza edizione di una rassegna nata a Brescia nel 2019, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese, e promossa da Cieli Vibranti con il sostegno del Comune di Brescia e in collaborazione con numerose istituzioni e realtà culturali del territorio. L’obiettivo? Valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André, non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali che ne colgano la poliedrica personalità d’artista. Sabato il festival si terrà in concomitanza con Librixia in Piazza Mercato, per poi spostarsi verso sera alla Cascina Parco Gallo, mentre domenica la location designata è il Teatro Sociale. Il programma completo delle iniziative è disponibile sul sito ufficiale. L’ingresso è libero, previa prenotazione.

Sul Benaco, prosegue la X edizione del festival Suoni e Sapori del Garda: l’appuntamento di questo weekend è sabato 1 ottobre alle 21, all’Auditorium Conservatorio F. A. Bonporti di Riva, con Sounds & Visions, concerto “ibrido” liberamente ispirato dalla vita e dall’arte del genio David Bowie. Si esibiranno l’Archimia String Quartet & Matteo Becucci & Federika Brivio. L’ingresso è libero.

A Gardone Riviera, l’Assessorato alla Cultura propone l’ultimo degli incontri musicali della stagione, con il concerto dei The Repeatles, tribute band dei Beatles, venerdì 30 settembre alle 21 presso Palazzo Wimmer (corso Zanardelli). L’ingresso è libero.

Per gli amanti del palcoscenico, infine, la Stagione Opera e Balletto 2022 del Teatro Grande di Brescia si apre con il grande ritorno sulle scene di Norma, capolavoro di Vincenzo Bellini, che manca dal palcoscenico del Grande dal 2009. La tragedia lirica in due atti, presentata in un nuovo allestimento coprodotto dai teatri di OperaLombardia e dal Teatro Verdi di Pisa, è affidata alla regia di Elena Barbalich, che vanta già numerose collaborazioni con i teatri del Circuito. La nomina di una regista donna va di pari passo con la scelta di un palinsesto che celebra ed esplora l’universo femminile nelle sue molteplici sfaccettature. Gli spettacoli si terranno venerdì 30 settembre alle 20 e domenica 2 ottobre alle 15:30. Il costo del biglietto intero parte da 60 euro.

Si segnalano anche i seguenti spettacoli in provincia: Potevo essere io, venerdì alle 21 al teatro Le Muse di Flero, In nome della madre, sempre venerdì alle 20:45 alla chiesa parrocchiale di Paderno Franciacorta e Piazza Grande, sabato 1 ottobre alle 21 in Sala Filanda Via XXVI Aprile a Bagnolo Mella.

Arte

Da ultima, ma non certo per importanza, ecco l’arte: gli appuntamenti sono numerosi anche questo weekend. In città proseguono la mostra Isgrò cancella Brixia al Parco Archeologico (fino a gennaio 2023) e il progetto A/R – Andata e Ritorno, a cura della Pinacoteca Tosio Martinengo. Quest’ultimo trasforma le “partenze” collegate alle richieste di prestito in “arrivi” di opere ospiti. In esposizione, dalle 10 alle 18 fino a giugno dell’anno prossimo, Ritratto di uomo con rosario, l’intrigante dipinto di Lorenzo Lotto “fresco” d’inaugurazione; il prestito è stato reso possibile dalla disponibilità del Museo Nivaagaards Malerisamling di Nivå (Danimarca). Il costo del biglietto è di 8 euro.

Presso la sede dell’AAB (Associazione Artisti Bresciani) in Vicolo delle Stelle continua la mostra Millennials: curata da Ilaria Bignotti, vede l’esposizione delle opere contemporanee di un collettivo di 5 giovani artisti bresciani e sarà visitabile fino al 5 ottobre.

Fresca d’inaugurazione, la mostra personale di Oliviero Fiorenzi, sviluppata con la collaborazione dell’azienda tessile Majocchi e ospitata dalla galleria The Address (via Cavallotti, centro storico). Otto Cieli, questo il titolo della mostra, indaga sul tema dell’attivazione dello spazio, esponendo una collezione di aquiloni: costruiti per volare, essi risultano perfetti come opere d’arte, delicati tocchi di colore su una parete immacolata. La mostra rimarrà aperta fino al 12 novembre.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia