Cultura

Ultimo weekend di settembre: ecco cosa fare, tra Librixia, i Negrita e musica techno

Le insolite temperature invogliano ad uscire all'aperto e godersi le vie e le piazze della città, più affollate anche grazie agli eventi
I Negrita faranno partire il loro tour 2023 dal Gran Teatro Morato di Brescia. Negrita, Facebook
I Negrita faranno partire il loro tour 2023 dal Gran Teatro Morato di Brescia. Negrita, Facebook
AA

Le temperature ancora clementi di quest'ultimo weekend settembrino invogliano a uscire all'aperto e godersi le vie e le piazze della città, più affollate del solito anche grazie agli eventi di Librixia, il festival bresciano dedicato ai libri e all'editoria. Ecco qualche appuntamento cittadino (e non solo) a cui partecipare, in famiglia, con gli amici o in tranquilla solitudine. Tutti gli eventi sono caricati, con le rispettive schede, sul sito ufficiale dell'agenda del Gdb - abrescia.giornaledibrescia.it.

Arte e incontri culturali

Per chi non l'avesse ancora fatto, è il momento ideale per visitare l'esposizione artistica proposta da Fondazione Brescia Musei nell’area archeologica del Capitolium e nel Museo di Santa Giulia. Plessi sposa Brixia è un percorso immersivo e coinvolgente, che consiste in videoproiezioni, installazioni digitali e pareti monumentali ad opera dell'emiliano Fabrizio Plessi (1940). La mostra, che si inserisce nel format Palcoscenici archeologici, corona la ricerca che l’artista sta conducendo in questi anni, definita da lui stesso «L’Età dell’Oro». Il biglietto per accedervi costa 15 euro e gli orari di venerdì, sabato e domenica sono i seguenti: dalle 10.00 alle 20:00. La installazioni saranno comunque visitabili fino a gennaio 2024.

Poco lontano, a Palazzo Facchi in corso Matteotti, venerdì e sabato si potrà esplorare la mostra fotografica Victoria: l'ardente amore platonico tra Gabriele D'Annunzio e la Vittoria Alata di Brescia. Tra passato, bellezza e poesia, il team creativo ha voluto dar voce all'influenza che la figura eclettica della Vittoria Alata ha avuto sul «Vate», celebre cultore di bellezza. Gli orari di visita sono i seguenti: venerdì 29, 21:00 - 22:00 e sabato 30, 10:00 - 18:00. A condurre i visitatori tra le splendide sale di Palazzo Facchi, la squadra composta da Camilla, Elena e Alessandra.

Tra musica e arte, si trova il Festival De André, il cui ricco programma si può consultare qui nella scheda evento. L'appuntamento questa settimana è sabato 30 alle 19.15 con Nove vite e dieci blues. Un’autobiografia, già inserito all'interno di Librixia. Nato a Brescia nel 2019, in occasione delle celebrazioni per i vent’anni dalla morte del cantautore genovese, il Festival – promosso da Cieli Vibranti con la direzione artistica di Alessandro Adami - è una rassegna culturale diffusa, che intende valorizzare l’eredità musicale e poetica di Fabrizio De André non solo con concerti ma anche attraverso incontri, conferenze, mostre e spettacoli originali. L'ingresso è libero.

Sul Benaco, si segnala la mostra Le parole del silenzio al Mu-Sa Museo di Salò, dalle 10 alle 20 (30 settembre) e dalle 10 alle 18 (domenica 1 ottobre). L'artista salodiano Attilio Forgioli, novant’anni quest'anno, festeggia l'importante traguardo con un'esposizione di pastelli realizzata negli ultimi anni, a dimostrazione di quanto ancora viva sia la sua vena creativa. 

In Valcamonica, a Capo di Ponte, è la volta del ciclo di conferenze dedicato ad approfondire alcune tematiche della mostra Sotto lo stesso sole. Europa 2500 – 1800 a.C. L’esposizione ruota attorno ad uno straordinario reperto proveniente dal British Museum, la “unula d’oro da Blessington (Irlanda), datata tra il 2400 e il 2000 a.C., ma raccoglie anche altri importanti reperti provenienti da contesti archeologici del nord Italia inquadrabili tra la tarda età del Rame e inizio dell’età del Bronzo. Ad approfondire alcune tappe di questo patrimonio comune concorrono dunque i cinque appuntamenti estivi, di cui l'ultimo è con sabato 30 settembre alle 15 con Leonardo Lamanna (Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Cremona Lodi e Mantova), che illustrerà la tomba 4 di San Giorgio (MN) dallo scavo archeologico al restauro dei reperti che sono stati esposti in mostra per la prima volta.

Musica

Gli appassionati di lirica non rimarranno delusi nemmeno questo finesettimana... anche se la prossima iniziativa non è propriamente un concerto, ma una conferenza a sfondo musicale. Sabato 30 alle 11 in agenda c'è Pazzi per l'opera | Die Zauberflöte al Salone delle Scenografie del Teatro Grande. La rassegna torna a coinvolgere il pubblico con una mattinata dedicata a Die Zauberflöte (Il Flauto magico) di Wolfgang Amadeus Mozart. Il Prof. Roberto Gazich esplorerà e analizzerà una delle più amate opere mozartiane. Il Flauto magico è infatti l'emblema del genere singspiel (un genere operistico in voga tra il XVIII e il XIX secolo in area austro-tedesca), capace anche a distanza di secoli di sublimare l’efficacia di una fiaba senza tempo. L’opera verrà poi presentata al Teatro Grande venerdì 13 ottobre alle ore 20.00 e domenica 15 ottobre alle ore 15.30, sotto la direzione del Maestro statunitense James Meena.

Venerdì 29 settembre alle 20 sarà quindi il turno di Master Orchestra in concerto, con la direzione del maestro Sergio Baietta. Si tratta di un ampio programma, in cui parti solistiche saranno interpretate da giovani strumentisti già vincitori di concorsi internazionali e con un’ampia attività concertistica al loro attivo. L'appuntamento è alla Chiesa di San Giovanni Evangelista (Contrada San Giovanni) e l'ingresso è libero.

Sabato sera segna il grande ritorno dei Negrita, la band aretina autrice di «Rotolando verso sud» (2005). Il 30 settembre alle 21:15 i Negrita si esibiranno al Gran Teatro Morato, prima tappa del Tour 2023. I Negrita hanno in precedenza completato un tour acustico nei teatri durato 3 anni. Il costo dei biglietti parte da 34,50 euro.

E per chi volesse ballare? Niente paura, l'evento PsyLand vs TechnoLand del Lattepiù Club promette molto bene, in quanto a entusiasmo e divertimento. Si entra dalle ore 22 di sabato 30. L'ingresso costa 10 Euro, con drink incluso fino a mezzanotte. Dopo la mezzanotte, 15 Euro con drink incluso.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia