Cultura

Tutti gli appuntamenti culturali per chiudere agosto in bellezza

Il nuovo weekend in arrivo è l’occasione perfetta per tuffarsi in un altro tipo di mare, quello della cultura
Un'opera di Gjergj Kola, dal 28 agosto nella chiesa di San Pietro a Tignale
Un'opera di Gjergj Kola, dal 28 agosto nella chiesa di San Pietro a Tignale
AA

L’estate sta giungendo al termine ed è tempo di lasciarsi alle spalle il mare, la pennichella sotto l’ombrellone, le letture da spiaggia e il relax. Ma il nuovo weekend in arrivo è l’occasione perfetta per tuffarsi in un altro tipo di mare, quello della cultura. L’ultimo weekend di agosto propone un fitto programma di visite guidate nel centro storico, mostre fotografiche e di pittura, esposizioni all’aria aperta, attività per bambini nei musei della città e laboratori per giovani artisti.

Si parte venerdì 27 agosto con la mostra Meraviglioso! Un capolavoro fiorito del barocco europeo, un allestimento alla Casa Museo Zani di Cellatica, visitabile fino al 10 ottobre. Un percorso, quello allestito nella nuova sala dedicata alle temporary exhibitions, per presentare i risultati delle indagini storico-artistiche, stilistiche e botaniche condotte sulla grande tela Natura morta con tre vasi di fiori, scoiattolo e pappagallo su un tavolo, risalente al 1625-1630 circa e recentemente entrata a far parte della Collezione Paolo e Carolina Zani nel 2004.

Una tela della mostra Meraviglioso! alla Casa Museo Zani di Cellatica
Una tela della mostra Meraviglioso! alla Casa Museo Zani di Cellatica

La giornata di esordio del weekend (venerdì 27 agosto) costituisce l’ultima occasione per visitare il Ridotto della Fondazione Teatro Grande con un’apertura straordinaria per salutare il caldo. Il principale teatro cittadino permette ai visitatori, locali e turisti, di contemplare dal suo interno il gioiello architettonico di origine settecentesca.  Tra le rarità da ammirare anche i documenti e gli archivi storici legati al debutto bresciano di Madama Butterfly, il manifesto originale del 1904. Nell’omonima saletta sono infatti conservate anche l’immagine originale del cast e una lettera scritta e autografata dal compositore italiano Giacomo Puccini relativa alla prova generale dell’opera. Infine, non può certo mancare la visita alla Sala del Teosa, lo scrigno affrescato che è riuscito nel corso degli anni a mantenere un ottimo stato di conservazione.

La sede espositiva Palazzo Martinengo apre le sue porte ad un nuovo percorso culturale che ospita le opere dell’artista bresciana Anna Coccoli (1929-2014), visitabile per tutto il weekend e fino al 3 ottobre. Un centinaio di opere per ripercorrerne l’intero percorso artistico mettendo soprattutto in luce la sua spiccata capacità di adattarsi al tempo, in un’evoluzione costante del linguaggio. Il percorso si sviluppa lungo sette sezioni tematiche e cronologiche: dalle tele dell’epoca giovanile (anni ’50 e ’60) alle opere di assemblaggio di lamiere metalliche multicolore, rondelle e bulloni di spiccata ispirazione cubista.

Un omaggio a Maria Callas con La Divina Emozione. Atto primo. Maria Callas è Madama Butterfly, una mostra fotografica ospitata a Palazzo Callas Exhibitions nel centro storico di Sirmione, in esposizione dal 27 agosto al 31 ottobre. Si potranno ammirare le fotografie scattate in Giappone dai fotografi di Magnum Photos International ispirate alla Madama Butterfly di Giacomo Puccini. Gli scatti in allestimento condurranno i visitatori anche al di fuori del Palazzo Callas Exhibition con una serie di immagini del tutto inedite allestite lungo un percorso collocato sulla passeggiata di via XXV Aprile, al Parco Don Lino Zorzi, in piazzale Orti Manara, alla spiaggia del Prete e presso tre cantine sirmionesi: l’azienda agricola Nunzio Ghilardi, l’Azienda agricola Pasetto Emilio e la Sgreva, accompagnando gli ospiti in un viaggio che vede la fusione di arte e gusto.

Una delle fotografie dell'Omaggio a Maria Callas a Sirmione
Una delle fotografie dell'Omaggio a Maria Callas a Sirmione

Le sale museali abbattono le proprie pareti e si trasformano in un’esposizione a cielo aperto con Opere lungo la Greenway (dal 27 agosto fino al 17 settembre). Un percorso che fonde arte e tecnologia attraverso l’allestimento di dieci opere stampate in grande formato e collocate lungo la ciclopedonale che attraversa la Valtrompia, partendo da Concesio arrivando fino a Bovegno. Le opere saranno accompagnate da un QR code che consentirà di ascoltare quello che le opere hanno da dire. Gli audio realizzati sono il frutto del lavoro di gruppo targato Guarda con me: suoni, parole e musiche progettate durante i laboratori guidati da Irene Tedeschi, insieme ai cittadini iscritti al gruppo di lettura della biblioteca di Villa Carcina e gli utenti del centro socio-educativo della cooperativa L’aquilone di Gardone.

La fotografia è protagonista con la mostra, ospitata dalla Fondazione Poliambulanza, dal titolo Mirabili radici. Il sito UNESCO di Brescia nelle fotografie di Alessandra Chemollo (27, 28, 29 agosto fino al 26 settembre) e inserita nell’ambito di Brescia Photo Festival, a cura della stessa Chemollo e di Francesca Morandini. La mostra si presenta come un percorso itinerante con 30 fotografie che tracciano il percorso lungo i luoghi di Brescia riconosciti nel 2011 come patrimonio UNESCO. Un’occasione culturale per celebrare i 10 anni di iscrizione del sito nella lista del Patrimonio Mondiale Unesco. Le immagini, accompagnate da brevi testi, vogliono sollecitare nell’osservatore una riflessione sul significato del tempo e sul genere umano.

Le iniziative di Brescia e provincia non vogliono escludere la partecipazione dei più giovani. A tal proposito, la sede dello Start Lab di Orzinuovi, venerdì 27 agosto, organizza e accoglie ragazzi dai 12 ai 16 anni per il progetto Non berti il cervello! Usalo, un laboratorio esperienziale di murales. Un’ottima occasione per coinvolgere i più giovani invogliandoli a stuzzicare la fantasia e dare libero sfogo alla loro creatività.

Non possono mancare le tradizionali visite guidate estive nel centro storico di Brescia, forziere di ricchezze artistiche. Sabato 28 agosto in programma una giornata dedicata alla scoperta delle bellezze del nostro territorio. Si parte in mattinata, alle 10, per una visita alle principali piazze del centro con, a seguire, la possibilità di visitare uno dei contenitori artistici più conosciuti della città: il Museo Santa Giulia. Nel pomeriggio, alle 15, una visita guidata alla chiesa quattrocentesca del Santissimo Corpo di Cristo, una chicca in stile gotico situata in via Piamarta lungo il tracciato che conduce al Castello.

La Fondazione Zani ha ideato un’iniziativa per avvicinare i più piccoli al mondo dell’arte attraverso una serie di appuntamenti – laboratori adatti ai bambini dai 6 ai 10 anni. L’incontro in programma per sabato 28 agosto ha come tema il corallo e accompagnerà i piccoli ospiti alla scoperta dei tesori della Fondazione, pensando anche al loro divertimento.

A Palazzo Martinengo, un'opera dell'artista bresciana Anna Coccoli
A Palazzo Martinengo, un'opera dell'artista bresciana Anna Coccoli

Dai percorsi espositivi si passa alla pratica con un appuntamento serale di astrofotografia in programma per il 28 agosto e organizzato dal Photoclub di Lumezzane. Il punto scelto per degli scatti vincenti è l’ex Base Nato del Dosso dei Galli, al passo del Maniva. I partecipanti potranno cimentarsi nella realizzazione di fotografie celestiali in occasione dell’ultimo quarto, momento in cui la Luna sorge tardi e dalla Terra si può osservare solo mezzo disco lunare. I migliori scatti frutto della serata diventeranno i testimonial della prossima Giornata nazionale sull’inquinamento luminoso, in calendario per il 9 ottobre.

È tempo di pittura con Colori, la mostra allestita nella chiesa di San Pietro a Tignale che raccoglie alcune delle opere dell’artista di fama internazionale Gjergj Kola, visitabile dal 28 agosto fino al 4 settembre e inserita all’interno della rassegna Tignale Summer Festival. Le tele, realizzate con tecniche diverse che seguono il flusso dei diversi stati d’animo dell’artista di origine albanese, sono un’esplosione di colori che invitano all’allegria, con linee e forme dipinte senza un tratto preciso e ben definito.

Il fine settimana si conclude domenica 29 agosto con una nuova visita guidata nel centro storico. Il percorso è suddiviso in due tranche: al mattino la consueta visita guidata alle piazze storiche e, nel pomeriggio, una visita al quartiere del Carmine tra abitazioni popolari, botteghe, artigiani, palazzi e piccole chiese.

Per scoprire tutti gli eventi di Brescia e provincia visita il sito ufficiale di aBrescia, l’agenda online del Giornale di Brescia o scarica l’app sul tuo cellulare.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia