Cultura

Treviso e Gussago insieme per il Fogliarossa

Dalla collaborazione tra Distillerie Franciacorta e chef Tonon è nato un liquore a base di radicchio rosso, naturale e senza coloranti
AA

Il fiore d'inverno trevigiano, apprezzato in tutto il mondo, ora è diventato anche un liquore per un'idea della Famiglia Gozio delle Distillerie Franciacorta SpA di Gussago e della famiglia Tonon proprietaria del Ristorante Da Celeste (Venegazzù, Treviso).

Si chiama Fogliarossa ed è, ovviamente, a base di radicchio rosso di Treviso Igp, completamente naturale e senza coloranti artificiali; ideale come base per la realizzazione di cocktail, come aperitivo o digestivo.

A spingere su questo nuovo fronte lo chef Giuliano Tonon che ha pensato di voler offrire il sapore, il colore e tutti i benefici di questo pregiato ortaggio sotto forma di bevanda, trovando un partner ideale nell'azienda vitivinicole bresciana del Franciacorta nata nel 1901. Vengono così continuamente corrette modalità e ingredienti fino a raggiungere un prodotto che miscelato fosse piacevolmente riconoscibile e liscio avesse una sua identità.

La prova del nove è stata fatta alla scorsa edizione del Vinitaly testando dei cocktail che sono piaciuti.
Sono stati poi presi accordi con il Consorzio del Radicchio per avere la più alta qualità del prodotto e Fogliarossa è stato proposto definitivamente al mercato.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia