Cultura

Tre incontri a Brescia con Lorenzo Mattotti tra film, arte e orsi

Tre appuntamenti insieme all’artista tra il 7 e 9 gennaio al Nuovo Eden e alla Galleria dell’Incisione
La famosa invasione degli orsi - © www.giornaledibrescia.it
La famosa invasione degli orsi - © www.giornaledibrescia.it
AA

Post festività con focus su Lorenzo Mattotti: tre infatti sono gli appuntamenti previsti in città. Domenica 7 gennaio alle 16 al cinema Nuovo Eden è in programma la proiezione del film «La famosa invasione degli orsi in Sicilia» di cui è regista proprio l’artista bresciano. La proiezione è stata organizzata da Fondazione Brescia Musei in collaborazione con la Galleria dell’Incisione e vedrà la partecipazione in sala dello stesso Lorenzo Mattotti.

L'illustratore, l’indomani, lunedì 8, alle 18, dialogherà con Lorenzo Viganò nella sede della Galleria dell’Incisione in via Bezzecca 4 in un incontro aperto al pubblico e a ingresso libero. Nella «Galleria» sono esposti alcuni studi a matita e pastello in gran parte inediti di Dino Buzzati, oltre a una selezione di disegni preparatori del film di animazione che Mattotti ha presentato al Festival di Cannes nel 2019, e che è stato totalmente ispirato dal testo di Buzzati. Lorenzo Viganò, studioso e curatore dell’opera del poliedrico artista, giornalista e scrittore bellunese, è autore di un’edizione speciale de «La famosa invasione degli orsi» che raccoglie le pagine del Corriere dei Piccoli su cui il romanzo è stato pubblicato a puntate, i disegni inediti di Buzzati e il racconto della genesi del film.

Nella stessa Galleria dell’Incisione è allestita, fino al’11 febbraio, la mostra «Orsi», che mette in luce il legame tra il romanzo e il film, esponendo bozzetti preparatori di entrambi i lavori da parte di Buzzati e Mattotti, insieme a opere di altri artisti come Giorgio Maria Griffa, Max Klinger, Franco Matticchio, Richard Müller, Bruno Munari, Guido Scarabottolo, Elena Tognoli, Pia Valentinis. Il romanzo, come accennato, è stato scritto e illustrato da Buzzati e pubblicato a puntate sul Corriere dei Piccoli, per essere edito nel 1945 da Rizzoli. In mostra sono 11 studi a matita e pastello, in gran parte inediti, che illustrano la favola.

Terzo e ultimo appuntamento, martedì 9 alle 21: Mattotti incontrerà ancora il pubblico al Nuovo Eden; organizza Fondazione Brescia Musei in occasione della personale dell’artista in Santa Giulia «Storie ritmi e movimenti», in corso fino al 28 gennaio.

Icona Newsletter

@Buongiorno Brescia

La newsletter del mattino, per iniziare la giornata sapendo che aria tira in città, provincia e non solo.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia