Cultura

Tirelli: «Vado con Joe Bastianich in concerto a New York»

Il chitarrista bresciano che fa parte del Joe Bastianich Project è impegnato negli spettacoli-test dell’album in uscita quest’anno
Joe Bastianich e il chitarrista bresciano Gabriele Tirelli
Joe Bastianich e il chitarrista bresciano Gabriele Tirelli
AA

Giocare in casa può essere più adrenalinico che in trasferta. Lo sa bene Joe Bastianich, celebre giudice di «MasterChef» ormai da anni impegnato sul fronte musicale, il quale - dopo tanti concerti tenuti in Italia - è pronto per esibirsi nella «sua» New York.

La prova del fuoco nella Grande Mela è in calendario in questo weekend, con due live in altrettanti locali di culto: The Loft at City Winery e The Bitter End, ovvero il più longevo rock club della metropoli, nel Greenwich Village, attivo dal 1961, dove sono passati nome come Stevie Wonder, Bob Dylan, Jackson Browne, Norah Jones, Curtis Mayfield e anche Lady Gaga.

Ad accompagnare Bastianich c’è, come ormai da alcuni anni, il fidato chitarrista bresciano Gabriele Tirelli, fulcro artistico del Joe Bastianich Project, formazione nella quale hanno suonato alcuni dei musicisti più noti della scena cittadina (Giacomo Papetti al basso, Roberto Esposito al piano, Daniela Savoldi al violoncello), durante il tour dello spettacolo Vino Veritas, biografia in musica dell’imprenditore italoamericano, partito con una serie di date al Teatro Parenti di Milano.

A New York Joe e Gabriele si esibiscono in trio, sorretti dalle ritmiche della batteria di Lorenzo Ferrari, che con Tirelli condivide anche l’avventura pop dei Vittoria and the Hyde Park. Il chitarrista racconta al nostro giornale le emozioni prima di salire sui citati, prestigiosi palchi.

Gabriele, qual è l’obiettivo principale di queste esibizioni?
Un test sul pubblico americano dei brani inediti già apprezzati dal vivo dalle platee italiane? Sì, l’ultimo prima di chiudere l’album, che abbiamo quasi terminato di registrare. New York non perdona, non vogliamo sconti: Joe tiene molto alla sua carriera musicale, che in futuro sarà sempre più riequilibrata con la notorietà tv nell’ambito del settore dell’enogastronomia.

Quando uscirà il disco?
Sicuramente nel 2019, stiamo concludendo accordi per il lancio.

Che sound dobbiamo aspettarci?
Giriamo intorno al country rock classico e al blues, 12 brani, tutti inediti tranne la sorpresa di una cover dance degli anni Ottanta totalmente rivisitata.

Il tuo sodalizio con Bastianich e Ferrari è ormai multiforme...
Oltre al «matrimonio» musicale, proprio di recente abbiamo fondato un’agenzia di comunicazione: si chiama Mirai Bay e si occupa di digital marketing, sia nel settore media e spettacolo sia in quello del food & wine.

 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia