Ti lascio una canzone, Fabrizio chiude con Bocelli

Il palco di «Ti lascio una canzone» era già una conquista. Ma non poteva immaginare, quando con il karaoke regalatogli da papà Valerio intonava brani celebri, di arrivare addirittura alla finale dello show del sabato sera condotto da Antonella Clerici.
Fabrizio Bolpagni, dodici anni, studente alle medie di Cellatica, domani sera sarà uno dei baby interpreti delle dieci canzoni selezionate per la finalissima del programma di Rai Uno. Lo aspetta un bella sfida visto che interpreterà, con un altro cantante «in erba», Vincenzo, «Il mare calmo della sera» di Andrea Bocelli.
Mamma Laura Bernardi che da metà settembre, quando è iniziato lo show, fa la pendolare tra Brescia e Roma con il figlio (papà Valerio li raggiunge solitamente il sabato sera) è forse più emozionata di Fabrizio. «L'abbiamo saputo domenica. È stata una sorpresa, non ci aspettavamo che fosse scelto per interpretare una delle canzoni della finale».
Il canto è la grande passione di Fabrizio, scoperta per caso dai genitori. Si sono accorti, sentendolo cantare in casa, che il loro bimbo era proprio intonato. A Cellatica Fabrizio frequenta l'Accademia musicale ZeroOtto. In queste ore è tutto un passaparola, tra amici, zii e nonni per organizzare mini gruppi di ascolto davanti alla tv. Saranno tutti incollati al piccolo schermo per non perdere neppure una sequenza quando toccherà a Fabrizio salire sul palco. Un po' «veterano» della trasmissione il bimbo bresciano lo è, visto che tra prove e dirette frequenta da tre mesi l'auditorium del Foro Italico da dove va in onda il programma.
Non sarà comunque l'ultima trasferta romana per Fabrizio. Tornerà a Brescia lunedì, dopo la registrazione domenicale della puntata che verrà trasmessa nel periodo di Natale di «Ti lascio una canzone», ma dopo pochi giorni ripartirà alla volta di Roma per la festa finale dello show, sabato 3 dicembre.
p. gr.
Riproduzione riservata © Giornale di Brescia
Iscriviti al canale WhatsApp del GdB e resta aggiornato