Cultura

The Crowsroads: «L’album del nostro passaggio alla vita adulta»

Da oggi online il video di «Last Glimpse of You», primo estratto da «Spaceship» in uscita nel gennaio 2024
The Crowsroads - Last Glimpse Of You
AA

Un’astronave che viaggia non nello spazio, ma nelle emozioni. Fluttua attraverso venti contrari, temporali, ma resiste e supera muri, confini e limiti.

Le emozioni sono quelle dei fratelli Matteo e Andrea Corvaglia, in arte The Crowsroads. L’astronave è «Spaceship» il nuovo album dei due musicisti bresciani in uscita a gennaio 2024. Oggi, intanto, arriva ufficialmente il videoclip di «Last Glimpse Of You», ossia «L’ultimo sguardo a te», il singolo che è stato pubblicato il 22 settembre e anticipa il lavoro completo.

«L’abbiamo girato a Berlino – racconta Matteo – sia perché i due videomaker, che sono amici e bresciani, Michele Cataneo e Anita Seferi, hanno lì lo studio sia perché quest’estate abbiamo suonato molto nella capitale tedesca e ci siamo affezionati».

L’album sarà composto da 10 brani, tutti inediti e scritti dai due fratelli, con il lavoro di Nicola Ragni per registrazione e sound, Dario Ravelli del TimeTrack Studios e ancora Ragni per il mixato. «L’album ha canzoni autobiografiche, è il nostro passaggio nella vita adulta» continua Matteo: «Abbiamo visto comparire responsabilità, sono finiti i sogni adolescenziali e abbiamo dovuto prendere anche decisioni difficili. Scriviamo testi e musiche a quattro mani, usiamo l’inglese perché musicalmente ci piace e perché aderisce bene al nostro genere».

Un inizio di quello che si prevede essere un percorso lungo e di successo. «Le canzoni che comporranno l’album non le abbiamo scritte di getto, naturalmente» racconta Matteo: «Parlando di crescita e di consapevolezza sono nate lungo il percorso che sia io sia mio fratello abbiamo affrontato in questi anni. Il lavoro di assemblaggio e tutto quello che concerne la registrazione dell’album, invece, è durato un annetto».

I due fratelli fanno folk-rock-blues con quella connotazione regalata da Andrea, che è armonicista: «I “The Crowsroads” sono due, ma per l’occasione siamo un quartetto – spiega Matteo -, con Michele “Poncio” Belleri al basso e Sebastiano Danelli alla batteria. Per ottenere il suono che si sentirà nell’album abbiamo lavorato molto bene insieme, non è facile, ma è molto bello».

Reduci da molti festival

E bella, per The Crowsroads è stata anche l’estate appena passata: «Abbiamo suonato in tanti festival italiani perché abbiamo vinto l’Italian Blues Challenge – spiega Matteo –, che è come l’Eurovision però dedicato al blues. Abbiamo imparato molto anche questa volta. E poi è stato un ottimo riscontro per la nostra proposta musicale».

Album a gennaio, dunque. Ma prima ancora un altro singolo e un video: «Il prossimo estratto uscirà verso fine novembre e si chiamerà “The Showdown” (in italiano “resa dei conti” ndr), sarà un altro piccolo antipasto del lavoro completo. Impegni prossimi? Saranno mesi davvero molto ricchi per noi – conclude Matteo –: gli ultimi ritocchi all’album e poi le iniziative legate alla promozione. Non pensiamo ancora ai live, che comunque arriveranno, ma avremo una serie di sorprese che speriamo possano piacere al nostro pubblico».

Icona Newsletter

@I bresciani siamo noi

Brescia la forte, Brescia la ferrea: volti, persone e storie nella Leonessa d’Italia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia