Cultura

Teatro, concerti e escursioni: cosa fare nel weekend

Volgono al termine molte delle amatissime rassegne musicali e culturali che hanno tenuto compagnia al pubblico bresciano
Ultimo weekend di agosto: tante le proposte
Ultimo weekend di agosto: tante le proposte
AA

Con la fine del mese volgono al termine anche molte delle amatissime rassegne musicali e culturali che hanno tenuto compagnia al pubblico bresciano nei mesi estivi.

La Festa di Radio Onda d’urto chiude i battenti sabato 28 agosto, ma non è la sola: E-ti-ca Festival, il ciclo di appuntamenti letterari organizzato dalla Fondazione Provincia di Brescia Eventi, propone l’incontro finale con Lella Costa domenica 29, e anche per Emozioni Vista Lago l’ultimo spettacolo andrà in scena questo finesettimana (venerdì 27) a Polpenazze del Garda, con Luciano Bertoli e Roberto La Fauci. Ma niente paura: sono tanti i festival ancora in fase d’avvio e la prima metà di settembre ha già in serbo un’ampia e variegata offerta di eventi.

Teatro e spettacoli

È lo spettacolo a dominare il weekend, in tutte le sue forme e declinazioni: non solo teatro, ma anche interessanti combinazioni tra letteratura e musica d’autore, dibattiti filosofici e riflessioni sul passato storico del nostro Paese.

Si parte venerdì 27 agosto con il quarto episodio di Costellazioni 2021, la prestigiosa rassegna ospitata nel cortile di Palazzo Broletto: Vita Nuova - Dante. Settecento e più risvegli è una produzione di Centopercentoteatro, in collaborazione con Centopercento Lab, per la regia di Chiara Cervati e Antonio Panice. Tratto dall’omonima opera dantesca, Vita Nuova fonde teatro e acrobatica, rendendo omaggio al Poeta nel settimo centenario della sua morte. La doppia natura di prosimetro dell'opera originale sarà trasposta teatralmente grazie alla compresenza di un attore e di un’artista aerea, i quali svilupperanno il loro rapporto secondo opposte e incidenti dimensioni. La rassegna, realizzata da 13 compagnie bresciane con il sostegno e il patrocinio del Comune di Brescia, terminerà venerdì 10 settembre.

L'attore Tindaro Granata
L'attore Tindaro Granata

In provincia, la data da non perdere è domenica 29 agosto: a Erbusco, il drammaturgo/regista/attore siciliano Tindaro Granata presenta il suo grande classico Antropolaroid, già vincitore di numerosi riconoscimenti – per citarne alcuni, il Premio ANCT dell'Associazione Nazionale dei Critici nel 2011 o il Premio Fersen (Attore Creativo) nel 2012. Granata racconta di figure familiari, di generazioni, della sua isola... fondendo la ricerca antropologica con lo scatto fotografico e catturando la memoria nell’immagine.

Per i più piccoli, sabato alle 20 è in programma al Parco Masserdotti di Fiumicello lo spettacolo Rosso come Cappuccetto Rosso, nell’ambito di Estate nei quartieri, manifestazione organizzata dall’Assessorato alla Partecipazione e ideata per dare vivacità alle varie zone della città durante il periodo estivo. L’allestimento della classica fiaba porterà l’attenzione sull’uso dei colori nella storia: un bosco di foglie variopinte può far perdere l’orientamento, il colore nero del pelo del lupo è spesso indice del suo comportamento, il principe azzurro sarebbe proprio lo stesso senza mantello di quella tonalità? La Banda dei Cuccioli ha tutte le risposte.

Musica

Lo spettacolo di Granata fa parte degli eventi collaterali della terza edizione di Etno-Tracce, il progetto franciacortino dell'associazione di promozione sociale Alchechengi, per la direzione artistica di Marco Tiraboschi. Nell’ambito del festival, è in programma il concerto del trio Quai des Brumes, che si esibirà nei giardini del Municipio di Cologne sabato 28, proponendo contaminazioni tra musica gipsy, atmosfere balcaniche e klezmer, canzone francese e jazz. Etno-Tracce torna mercoledì 1 settembre a Ome con i Domotika – Viaggio verso i Balcani e il Medio Oriente.

Anche Festa Radio non delude: gli ultimi appuntamenti musicali saranno in grado di emozionare un grande fetta di pubblico, dalla Gen Z alle generazioni cresciute al fianco della manifestazione. I Tre Allegri Ragazzi Morti aprono il finesettimana, con il concerto di giovedì sera; segue la serata dedicata al rock’n’roll, che vedrà esibirsi i Rock'n'Roll Kamikazes, gli Slick Steve & the Gangsters e Tijuana Horror Club. Last but not least, Rkomi, classe 1994 e nuovo fenomeno dell’indie-rap italiano, è pronto a conquistare la folla nella serata di epilogo della Festa, sabato 28 agosto, con Colla Zio in apertura.

Il cantante Rkomi
Il cantante Rkomi

Cambio location: sempre in città, ma nella scenografica cornice del castello, We Love Castello propone, oltre ai consueti appuntamenti con BS.BG / Connessioni Capitali e Horizon (rispettivamente il giovedì e la domenica), anche la performance dei Dead Visions, la garage punk band che si esibirà alle 21:30 presso l’area Belvedere 030. L'ingresso è gratuito con l'esibizione di green pass; per chi volesse godersi la musica senza rinunciare a cibo e bevande fresche, c’è la possibilità di consumare cocktail, birre, aperitivi e food truck.

Per gli appassionati di afro blues, al Devil Kiss Pub di via Ziziola (vicino all’ingresso della tangenziale sud) prosegue la rassegna Musical-Mente. Sunday for culture: i Mud Pie si esibiranno domenica 29 agosto negli spazi esterni completamente rinnovati del locale. La prenotazione per questo evento è obbligatoria.

Sulla scia del blues, non potevano mancare anche le rassegne jazz: per Jazz Around, suonerà a Chiari (piazza Zanardelli, venerdì sera) Il sogno, trio italo/danese composto da Emanuele Maniscalco (Piano Wurlitzer, Synt), Tomo Jacobson (al contrabbasso) e Oliver Laumann (alla batteria). A Paratico, sabato 28 il parco delle Erbe Danzanti accoglie in concerto il trio jazz Farrington, Soggetti Negri. Il trio è composto da Alan Farrington (alla voce), Roberto Soggetti (al piano) e Mauro Negri (al clarinetto e al sax) e porterà un repertorio di classici del genere, da Frank Sinatra a Chet Baker.

Fuori porta

Per chi intendesse trascorrere il finesettimana in contesti outdoor, lontano dalla vita frenetica della città, il territorio bresciano offre numerose alternative, tra gite, escursioni e degustazioni in alta quota.

La giornata inizia presto: venerdì 27 la sveglia squilla alle 8, e non per recarsi in ufficio, bensì per raggiungere i compagni di avventura sul Sentiero del Miele, a Tignale, alla scoperta delle api e del loro mondo. Il ritrovo è all'Oleificio di Gardola alle 9 e il ritorno è previsto nel pomeriggio.

I più sportivi potranno optare per un’escursione in e-bike che si inerpica per una vecchia mulattiera immersa negli ulivi (domenica 29, sempre a Tignale); come ricompensa finale, degustazione presso l’oleificio. Infine, nella stessa giornata, il festival Librarte propone un aperiBIO, al termine di Tignale a 5 sensi, una camminata culturale-sensoriale di 5 km, in 5 tappe, al fianco dell’agriturismo Al Lambìc, della Latteria Turnaria e dei Narratori del Gusto.

Voglia di sperimentare qualcosa di nuovo? Le gite in canoa sul fiume Oglio organizzate dalla Comunità montana e dal Comune di Darfo sono adatte a tutta la famiglia. Lo staff fornirà canoa, pagaia, casco e salvagente; per il resto, basterà seguire le indicazioni dell’istruttrice e lasciarsi andare alla bellezza della natura.

Bambini

Il programma è ampio anche per i più piccini: dai laboratori di archeologia presso gli scavi palafitticoli del Lucone, ai corsi di motocross per bambini, passando per il Ludobus di Provaglio d’Iseo e le passeggiate nei boschi di Tutti insieme naturalmente... CreAttività per bambini nei luoghi della Valverde.

Per scoprire cos’altro ha in serbo l’ultimo weekend di agosto, visita il sito ufficiale di ABrescia, agenda online del Giornale di Brescia.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia