Cultura

Tanti auguri ad Andrea Cassarà, «fioretto» bresciano

nato a Passirano, lo schermidore italiano vanta anche due ori olimpici a squadre
Andrea Cassarà ritratto dalla matita di Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
Andrea Cassarà ritratto dalla matita di Ghidinelli - © www.giornaledibrescia.it
AA

Lo spazio che accoglie le vignette «in punta di matita» firmate da Luca Ghidinelli aggiunge un tocco nostrano e si fa guida alla scoperta (o riscoperta) di figure di oggi e di ieri di figli della Leonessa ai quali in occasione di ricorrenze più o meno note il vignettista bresciano dedica una sua tavola. E attraverso essa - che si guardi alla storia o al mondo dello sport, agli spettacoli o alla politica - i lettori possono con un sorriso rinnovare ricordi e conoscenze tutti squisitamente di marca bresciana.

Il 3 gennaio 1984 a Passirano nasce Andrea Cassarà, schermidore specializzato nel fioretto. Andrea è un fiore all'occhiello per lo sport bresciano e nella sua carriera è stato per quattro volte campione europeo Individuale, campione mondiale individuale a Catania e campione olimpico a squadre nelle Olimpiadi di Atene e Londra. Sempre ad Atene conquista il bronzo individuale.

Ha vinto cinque coppe del mondo di fioretto, sei campionati del mondo a squadre e sempre in squadra ha vinto cinque Europei.

Cassarà, per avere portato alto il nome dell'Italia durante gli avvenimenti sportivi internazionali, è stato insignito dell'Onorificenza di Commendatore Ordine al Merito della Repubblica Italiana nel 2004, e del Collare d'oro al Merito Sportivo nel 2003, nel 2015, nel 2017 e nel 2018. A Tokyo 2020 ha vissuto la sua quinta Olimpiade.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia