Cultura

«Suonami»: dove sono i pianoforti

Dal 7 al 10 giugno torna la manifestazione: undici strumenti saranno dislocati in città
Suonami! 13 pianoforti per le vie di Brescia
Suonami! 13 pianoforti per le vie di Brescia
AA

Undici pianoforti pronti a «invadere» la città per essere dislocati negli spazi più suggestivi ed essere utilizzati da tutti. Torna «Suonami! Piazza che vai, pianoforte che trovi», manifestazione promossa dall’associazione Cieli Vibranti, con il contributo del Comune e di sponsor privati. Dal 7 al 10 giugno, gli undici pianoforti saranno decorati e messi a disposizione di chiunque voglia mettersi alla prova davanti ai tasti neri e bianchi.

Diverse le location scelte: palazzo Loggia, piazza Paolo VI (via Trieste), portici di corso Zanardelli, stazione metrobus di piazza Vittoria, corso Mameli, Stazione Fs, portici di piazza Vittoria, via Paganora, il cortile del conservatorio Luca Marenzio, la cascina del Parco Gallo e il centro commerciale Freccia Rossa. I pianoforti potranno essere utilizzati dalla mattina alla sera, con un accorgimento: quelli posizionati all’aperto verranno ritirati alle 19 e ricollocati il mattino successivo. Ma non è tutto: ogni giorno alle 18, in corso Zanardelli, sono previsti incontri con protagonisti della musica e della cultura.

Alcuni nomi? Dal pianista Luca Ciammarughi al direttore d’orchestra Aram Khacheh e la scrittrice Isidora Tesic. Dalle 16 alle 19 ci saranno poi performance in collaborazione con le principali istituzioni musicali cittadine e le scuole di musica del territorio. In metropolitana infine verrà predisposta una programmazione musicale con brani pianistici.

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia