Cultura

«Studipraticabili»: l’arte apre a parola e poesia

Il collettivo degli artisti bresciani apre oggi, sabato, dalle 16 alle 22 i propri atelier, esponendo opere in dialogo con la poesia
AA
«Feuilles» come foglie (foglie d’autunno di Ungaretti, foglie morte di Prevert...) e come fogli di carta a cui l’artista affida la propria poetica. «Feuilles» è il titolo della terza edizione di «Studipraticabili» (in concomitanza con la decima «Giornata del contemporaneo») per la quale il «collettivo a fisarmonica» degli artisti bresciani apre oggi dalle 16 alle 22 i propri atelier, esponendo opere in dialogo con la poesia, e ospitando reading letterari o poeti in carne ed ossa. È un invito a scoprire come si «accende» la creatività: spesso per un incontro di sensibilità che si esprimono in linguaggi differenti - parola e immagine - ma vicini, tanto che sempre più spesso l’arte utilizza la parola come elemento della composizione.
 
Tra gli autori coinvolti (l’elenco completo e la mappa degli studi sulla pagina facebook Studipraticabili), l’artista e scrittore Fabio Bix esporrà in via Pile 21 lavori grafici su carta fotografica dedicati a Julio Cortazar, autore argentino naturalizzato francese di cui leggerà alcuni brani, nel centenario della nascita. Camilla Rossi, autrice di «libri d’artista», in contrada Cossere 14 ospiterà il poeta bresciano Massimo Migliorati (la sua raccolta «Qualcosa del resto» ha avuto la prefazione di Pontiggia). Davide Sforzini in via Parini 5/a ospita il poeta napoletano Gennaro Cuomo, alla cui opera si ispira per «tradurre in immagine lo spazio vuoto tra le parole».
 
Risale a qualche anno fa l’incontro tra Agostino Perrini (studio in via Laura Cereto 1/c) e il poeta Marco Srebernic, che ispirandosi all’opera «Collana senza abbracci» ha prodotto due poesie. Giuseppe De Vincenti espone in via Cereto 1/a alcuni notturni mediterranei, dal monologo del poeta greco Ghianni Ritsos (1909-1990) «La sonata al chiaro di luna». Ospite di Luciano Pea in via Agostino Gallo 5/a sarà la poetessa bresciana Maria Zanolli che ha ispirato quattro dipinti. Foglie/piatti in vetrofusione nello studio di Chiara Valentini in via Trento 8, dove Alessandra Anelli leggerà poesie e filastrocche a tema.
 
Lo studio Levi/Ciroli/Azzalin di via Manara 5/bis presenterà sculture volanti, libri d’artista e un’animazione video ispirati ai racconti del bresciano Nicola Fantoni. Gli altri artisti sono Marco Tancredi, Giorgio Bertelli, Ario Pizzarelli, Ugo Romano per progetto Tangram, Dora «Do de Clef» Carminati. Fuori dal «collettivo», Luca Dall’Olio apre il suo studio in corso Mameli 5.
 

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia