Cultura

Stefano Gelmini, parole che sanno di successo

Stefano Gelmini è un ventiquattrenne cantautore bresciano, originario di Sabbio Chiese: suona piano, chitarra e percussioni.
gelmini
AA

Stefano Gelmini è un ventiquattrenne cantautore bresciano, originario di Sabbio Chiese. Appassionato di canto, si avvicina presto al metodo “vocal power” dell’insegnante americana Elizabeth Howard, con la quale svolge diversi seminari.

Pianista, chitarrista e percussionista, Stefano nel 2009 vince il Festival di Ghedi nella sezione “Premio canzone d’autore” con il brano “L’eco di Narciso”, di cui è autore, compositore e arrangiatore. Gelmini frequenta quindi la Hope Music School a Roma, ottenendone il diploma di “Autore e Compositore di musica leggera”.

Prime esperienze con la tv: la partecipazione a "Mezzogiorno in Famiglia" su Raidue e un tentativo di entrare a X Factor. Gelmini, nel frattempo, prosegue a proporre la sua musica nel Bresciano, inizia a collaborare con l’etichetta Caffè & Cioccolato e col produttore Michele Coratella.

Nel maggio 2011 apre la manifestazione “Donne in cANTo” al Palabrescia, unico uomo della serata (nel cast anche Anna Oxa, Syria, Anna Tatangelo, Dolcenera, Irene Fornaciari, Alexia) interpretando la sigla della manifestazione, "Insegnami".

In estate esce il singolo, “Malumore”, col quale partecipa come finalista alle tappe del tour “Festival Show 2011″. A ottobre partecipa ad "Area SanRemo" con il brano "Senza ossigeno". Nel gennaio 2012 partecipa a  Sanremo Social scelti con il brano "Parole di plastica", passa tra i primi 30 che si esibiscono nel provino finale a Roma, ma non accede all’Ariston, pur impressionando positivamente la giuria.

Stefano è oggi impegnato proprio nella promozione del singolo "Parole di plastica".
Daniele Ardenghi

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia

Argomenti