Cultura

«Star Wars: Il risveglio della forza» colleziona i primi record

In Italia il film domina la classifica degli incassi, nel mondo il box office globale è di 517 milioni di dollari
Star Wars - Il risveglio della forza
Star Wars - Il risveglio della forza
AA

«Star Wars - Il risveglio della forza» al cinema è record ovunque. In Italia domina la classifica degli incassi con un totale intorno agli 8 milioni e 400 mila spettatori in 5 giorni, mentre nel mondo il box office globale è di 517 milioni di dollari con il mercato interno americano a 238 milioni di dollari in soli tre giorni.

Un primo record storico l’ha già conquistato: è per gli Stati Uniti il film più visto di tutti i tempi nel weekend d’apertura, battendo «Jurassic World» e «The Avengers».
In Usa è in 4.134 schermi, in Italia in 816, dunque una vera invasione.

Anche la media per sala, a conferma statistica dell’attesa incredibile, è pazzesca: 57,571 dollari in Usa (il secondo classificato è a 3,942), 8.014 euro in Italia (il secondo è a 3.504). Con un panorama così, per il resto dei competitor non c’è molto da fare.

Al secondo e al terzo posto c’è la sfida tra i due cinepanettoni, che si spartiscono ulteriori 800 e più sale: «Vacanze ai Caraibi» ha prevalso di un soffio su «Natale col boss», 1 milione 221mila euro il primo (Medusa), 1 milione 218mila il secondo (Filmauro), che però è in testa per media/copia.

E «Il ponte delle spie», nuovo film di Spielberg con Tom Hanks, che si guadagna un quarto posto con oltre 1 milione di euro e un’ottima media per copie. Deludente l’avvio di «Irrational Man» di Woody Allen (667mila spettatori). Il totale box office italiano sfiora i 13 milioni di euro, trascinato da «Star Wars», con una distribuzione massiccia (850 copie).

Riproduzione riservata © Giornale di Brescia